Per i tanti fan della giovane (e potremmo aggiungere brava e simpatica) scrittrice milanese, ecco una guida ai libri di Alice Basso, con i volumi riportati in ordine cronologico e di lettura, comoda per chi volesse iniziare a leggere la sua serie di romanzi con protagonista Vani Sarca e per chi volesse riprenderne la lettura dopo averne letto uno o più volumi. I romanzi con il personaggio di Vani, ghostwriter che spesso collabora con la polizia, sono cinque, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2019, ai quali si aggiunge la nuova saga di romanzi con protagonista Anita, e poi una serie di racconti compresi in svariati volumi, di cui vi diamo conto in fondo all’articolo, dove potrete trovare anche qualche cenno biografico, alcune curiosità sull’autrice e una bella intervista.
La scrittrice milanese, dopo aver raggiunto il successo con la serie con protagonista la ghostwriter Vani Sarca, continua ad appassionare i lettori con la serie a sfondo storico, ambientata nella Torino degli anni 30, che vede protagonista Anita Bo, nuova saga che ha subito conquistato il pubblico a partire dal primo volume “Il morso della vipera” pubblicato nel 2020.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
I romanzi in ordine cronologico
Contenuti
1. L’imprevedibile piano della scrittrice senza nome (Vani Sarca #1)
2. Scrivere è un mestiere pericoloso (Vani Sarca #2)
3. Non ditelo allo scrittore (Vani Sarca #3)
4. La scrittrice del mistero (Vani Sarca #4
5. Un caso speciale per la ghostwriter (Vani Sarca #5)
6. Il morso della vipera (Anita Bo #1)
7. Il grido della rosa (Anita Bo #2)
8. Una stella senza luce (Anita Bo #3)
I racconti
- La prima volta che ho lasciato una ragazza, nella raccolta La prima volta che. Editrice Il Castoro, 2016.
- La ghostwriter di Babbo Natale: Un racconto di Natale di Vani Sarca. Garzanti, 2017.
- Nascita di una ghostwriter: Il primo lavoro di Vani Sarca, Garzanti, 2018.
- Signorina Bertero, dattilografa. Reale Mutua, 2018.
- Questione di indizi nella raccolta Mariti. Piemme, 2019. ISBN
- Carriera e famiglia nella raccolta Fuori Fuoco. Spunto Edizioni, 2019.
- La mamma di Tornado Rosso nella raccolta Super. La Corte Editore, 2019.
Alice Basso
Alice Basso, classe 1979, è nata a Milano ma vive da molti anni in un borgo in provincia di Torino. Ha lavorato a lungo per case editrici in veste di redattrice, traduttrice, copywriter e valutatrice di testi, esperienza che, inutile dirlo, ha influito molto sulla sua produzione narrativa.
Ha studiato al liceo classico e si è poi laureate in Comunicazione alla Normale di Pisa. Oltre a essere una scrittrice di grande successo (il seguito di lettrici e lettori aumenta a ogni nuovo romanzo, come testimoniano le classifiche dei libri più venduti degli ultimi anni) è anche una musicista: è una cantante e suona la chitarra e il sassofono con la sua band Soundscape 2.0.
Ha dichiarato che, come molti scrittori, sognava di fare la scrittrice fin da bambina, e che il successo dei suoi romanzi è giunto per lei in maniera del tutto inaspettata.
Prima di chiudere vi lasciamo una bella intervista di Debora Gabaglio all’autrice in cui Alice Basso parla del personaggio di Vani e dei suoi romanzi:
Sto leggendo per la prima volta un libro di questa autrice e trovo che il suo modo di scrivere sia come guardare un film. Ironica e divertente mi sta facendo una compagnia di positiva leggerezza.
I suoi libri per me sono davvero un’ottima compagnia, E’ bravissima intelligente simpatica colta ironica
Il personaggio di Vani Sarca ha una velocità e una capacità di associazioni divertente e la descrizione dei personaggi con l’osservazione dei loro comportamenti è coinvolgente.
Ho letto tutti i libri di Alice Basso, ha una scrittura fluida, immediata..i suoi personaggi sono divertenti, intriganti, la protagonista Vani e’ una bomba! Leggeteli!
Frizzante, ironica e sagace fin dalle prime righe del primo libro. Trame intriganti, mai scontate e personaggi a cui non si può non affezionarsi: Vani Sarca certo, ma anche Berganza e la piccola Morgana. Vicende che abbiamo vissuto tutti noi si mescolano in una realtà semplice, contemporanea e nella quale è facile immedesimarsi. Libri che si lasciano leggere tutti d’un fiato e quando hai finito di leggerli, ti dispiace sia finita…..
Sto aspettando l’uscita dell’ultimo libro di Alice Basso con trepidazione. Li ho letti tutti e non ce n’è stato uno che mi abbia annoiata, anzi!! Era un continuo leggere riga dopo riga per ridere o arrabbiarmi o immedesimarmi nei personaggi. Il morso della vipera è una bella scoperta della Torino degli anni 30 e 40 e Anita Bo è di una simpatia incredibile. Bellissimo personaggio, quanto Vani Sarca. Grazie per l’elenco dei libri in ordine cronologico. Finalmente li sistemerò come si deve!
gli audiolibri di Alice Basso, letti di Alice Basso, sono eccezionali. Divertenti , il fatto che sia lei stessa a leggerli rende la narrazione perfetta. Adoro Vani Sarca
Alice Basso è nella rosa dei miei scrittori preferiti, di cui fanno parte Calvino, Pennac, Saramago, Jimeez Barletta, Camilleri, De Giovanni, Malvaldi e pochi altri. Ha il dono di sintetizzare edescrivere contemporaeamente, di creare personaggi straordinari e veri, di sviluppare trame complesse psicologicamente e insieme fluide. Ho letto tutti i suoi libri: Vani Sarca e Anita Bo sono giovani donne vive e reali, Mentre leggo vedo le scene del racconto, spero che qualche illuminato produttore e bravo regista creino una fiction su ognuna delle due serie e soprattutto spero che Alice Basso non smetta mai di scrivere!