Per tutti coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze di biologia ecco una selezione di libri e manuali tra i più completi e diffusi in Italia. Presentiamo prima alcuni grandi manuali generici sulla disciplina pubblicati da Edises e Zanichelli (volumi storici nelle loro ultime edizioni aggiornate), successivamente una serie di dei testi considerati “cardine” per alcuni dei settori della biologia, come la biologia molecolare, dei microrganismi, dello sviluppo e delle piante.
Come disciplina la biologia, con tutti i suoi settori, è oggi centrale in così tanti ambiti che può essere considerata come una delle discipline cardine del contemporaneo. Basta pensare a temi quali gli OGM, i biocarburanti, la clonazione, la ricerca medica applicata in ambito umano e veterinario, all’ampissimo campo delle applicazioni farmaceutiche e industriali di elementi biologici, ai progressi nell’ambito delle neuroscienze per avere un’idea di quanto risulti cruciare, oggi, la materia.
Oltre ai grandi manuali generali e ad alcuni dei più importanti testi specialistici in fondo all’articolo segnaliamo anche tre buoni volumi di studio per le scuole superiori (per chi cercasse libri di biologia per la scuola), oltre a un volume di taglio divulgativo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono le più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
Biologia
Biologia
Invito alla biologia
Fondamenti di biologia
Prima lezione di biologia
Biologia molecolare della cellula
Biologia. Cellula e tessuti
Brock. Biologia dei microrganismi
Biologia dello sviluppo
Biologia e genetica
Biologia delle piante di Raven
Analisi statistica dei dati biologici
Manuali di biologia per le scuole superiori
Il libro della biologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
La biologia studia la vita a molteplici livelli di scala:
-
- su scala molecolare con la biologia molecolare e la biochimica;
- su scala cellulare con la citologia;
- su scala multi-cellulare con l’istologia;
- su scala sistemica con le neuroscienze, l’immunologia ecc.;
- su scala di processi chimici e fisici dell’organismo con la fisiologia;
- su scala dello sviluppo di un organismo mediante la biologia dello sviluppo;
- su scala di singolo organismo con la zoologia, botanica, microbiologia ecc.;
- su scala di popolazione di organismi con l’ecologia, ed esame delle interazioni fra di essi con l’etologia e la psicobiologia;
- su scala evoluzionistica con la sistematica e la biologia evoluzionistica.
Prima di chiudere segnaliamo il nostro articolo dedicato ai libri per l’esame di stato da biologi per tutti i lettori che intendono sostenerlo a breve. Ulteriori approfondimenti di settore sono disponibili nel nostro articolo dedicato ai libri sulla biologia marina.
Lascia un commento