La botanica, chiamata anche biologia vegetale o fitologia, è la branca della biologia che studia le forme di vita del mondo vegetale. Gli organismi più complessi studiati dalla botanica costituiscono il regno delle Piante. La botanica moderna è una materia ampia e multidisciplinare; per chi per motivi di studio oppure per interesse personale voglia approfondire la conoscenza della botanica forestale, sono disponibili diversi ottimi libri in italiano, che descriviamo in questo articolo.
Apriamo la nostra selezione con l’opera in due volumi edita da CEDAM e firmata da Grossoni, Bruschi, Bussotti, Pollastrini e Selvi, da tempo un punto di riferimento per gli studi universitari italiani. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a novembre 2022.
Contenuti
Trattato di botanica forestale 1: parte generale e gimnosperme
Trattato di botanica forestale 2: angiosperme
Botanica sistematica e forestale
Ecologia forestale e selvicoltura
Botanica sistematica. Un approccio filogenetico
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulla botanica disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure vuole approfondire le sue conoscenze sull’argomento.