Abbiamo selezionato alcuni dei migliori libri sulla camorra attualmente disponibili, che spiegano nel dettaglio questo drammatico fenomeno italiano. Libri che aprono gli occhi sul potere di questa organizzazione criminale, che ne analizzano la struttura e i traffici e che raccontano la vita quotidiana in terra di camorra. In fondo all’articolo un paragrafo è dedicato ad alcuni libri sul tema firmati da Roberto Saviano.
La camorra come è tristemente noto, è un’organizzazione criminale di stampo mafioso tra le più potenti in Italia e nel mondo, con origini antiche, datate intorno al XVII secolo. È una struttura suddivisa in clan che si alimenta, tra le altre cose, con la droga e l’estorsione, con le truffe, il riciclaggio di soldi sporchi e con l’acquisizione illegali di appalti pubblici.
Nel 2023 abbiamo aggiornato la lista di libri sulla camorra consigliati rimuovendo alcuni testi difficili da reperire per inserire nuovi, altrettanto validi volumi, come “Mamma Camorra” di Vincenzo Zurlo, “I clan di camorra. Genesi e storia” di Luciano Brancaccio e “Camorra Sound”, che indaga i legami tra l’organizzazione criminale e il mondo della musica partenopea.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
La camorra e le sue storie
Storia della camorra
Camorra nostra. Nascita di una S.p.a. del crimine
Mamma Camorra: Nel ventre del male
Lo Stato non ha vinto. La camorra oltre i casalesi
La paura non perdona
Mafie vecchie, mafie nuove. Radicamento ed espansione
Gotham city. Viaggio segreto nella camorra dei bambini
I clan di camorra. Genesi e storia
Camorra sound
Libri di Roberto Saviano
Molti testi dello scrittore napoletano trattano il tema della camorra. Ve ne consigliamo quattro (tre romanzi e un volume documentaristico):
La camorra è organizzata in modo pulviscolare con centinaia di famiglie, o clan, ognuna delle quali è più o meno influente a livello territoriale in quasi tutti i comuni della provincia di Napoli e in molti comuni della regione, in particolare della provincia di Caserta. Queste organizzazioni si uniscono e si dividono con grande facilità rendendo ulteriormente difficoltoso il lavoro di “smantellamento” degli inquirenti e delle forze dell’ordine. Questa struttura, caratteristica della camorra fin dal dopoguerra, fu sostituita solo in un’occasione e solo temporaneamente: durante la lotta tra Nuova Camorra Organizzata (NCO) e Nuova Famiglia (NF), un conflitto scatenato da Raffaele Cutolo nel corso del quale la stragrande maggioranza dei clan dovette scegliere con chi schierarsi.
Lascia un commento