In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri sulla sindrome del colon irritabile, un insieme di sintomi legati a un’alterazione della motilità e/o della sensibilità viscerale.
Fastidio, dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo e gonfiore sono frequenti nelle persone con sindrome del colon irritabile, una condizione caratterizzata da disturbi intestinali cronici del colon appunto, nota anche come colon irritabile o colite spastica. Sebbene l’eziologia della sindrome è tuttora sconosciuta molti gastroenterologi hanno evidenziato la presenza nei pazienti di una comunicazione anomala tra encefalo, fibre nervose che innervano l’intestino e muscoli intestinali. Oggi la terapia per la sindrome del colon irritabile è soltanto sintomatica.
In questo nostro articolo abbiamo inserito una selezione dei migliori libri sulla sindrome del colon irritabile che contiene i testi di più recente pubblicazione sull’argomento e alcuni manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Quando l’intestino dice no. I migliori trattamenti per il colon irritabile
La sindrome del colon irritabile. Affrontare la colite con la terapia cognitivo-comportamentale
La dieta antinfiammatoria per l’intestino: Prefazione e cinque ricette di Marco Bianchi
Intestinamente: Il metodo di riabilitazione dell’intestino per i disturbi funzionali dell’apparato digerente dal colon irritabile alla disbiosi