Riportiamo in questo articolo i manuali e gli altri libri per l’esame di stato da dottore Commercialista del 2022: i volumi più completi e più venduti per prepararsi al meglio alla prova da sostenere, con volumi di esercizi e temi svolti, e l’ampia teoria espressa in maniera sintetica e facile da memorizzare.
Ricordiamo che a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 la prima sessione del 2021 si è basata su una sola prova, orale, a distanza (secondo quanto riportato nel decreto 238 del 26-2-2021). Per quanto riguarda le date dell’esame di stato del 2022 si ipotizza una prima sessione a giugno e una seconda a novembre, tuttavia ancora non sono giunte comunicazioni ufficiali.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate, probabilmente, entro fine maggio per la prima sessione ed entro metà ottobre per la seconda. Come sempre, i libri e i manuali per prepararsi all’esame di stato da commercialista restano fondamentali per tutti i candidati, vediamo quindi quali sono i migliori.
Apriamo la nostra lista con il kit Maggioli, da anni punto di riferimento per la preparazione all’esame, qui proposto nella nuova edizione del 2022, seguito dai tanti, ottimi manuali delle edizioni Simone.
Libri per l’esame di stato da Commercialista del 2022
Cliccando su copertine e titoli si aprono le schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni dei volumi qui riportati sono quelle più aggiornate disponibili ad aprile 2022.
Contenuti
Kit esame commercialista 2022 Maggioli
Manuale per commercialista ed esperto contabile I e II (Simone)
Esercizi e temi svolti per la prova scritta (Simone)
1ª e 2ª prova scritta. Percorsi tematici (Simone)
3ª prova pratica. 40 prove svolte (Simone)
Dottori commercialisti ed esperti contabili. Temi svolti 2021
Temi svolti esami di stato per dottore commercialista
Come funziona l’esame di stato
Il commercialista è un professionista con laurea in discipline economico-legali, iscritto nell’ordine, con competenze in materia di ragioneria, contabilità, fisco, diritto commerciale, diritto tributario e diritto del lavoro e col compito di redigere redditi e bilanci di aziende e cittadini privati.
Nel 2005 nasce l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a cui hanno accesso esclusivamente laureati previo tirocinio professionale ed esame di stato.
Il titolo di dottore commercialista spetta a coloro che superano l’esame di Stato per l’esercizio della professione. Prima di poter sostenere l’esame è necessario conseguire una laurea magistrale in Economia e aver intrapreso un periodo di praticantato di almeno 1 anno e mezzo presso un professionista abilitato; il praticantato non può iniziare prima di aver ottenuto almeno la laurea triennale in Economia. Il dottore commercialista per esercitare deve essere iscritto nell’albo. Attenzione: quanto riportato è passibile di modifiche a causa dell’emergenza Coronavirus, che come accennato in apertura ha già condotto a significativi cambiamenti per l’esame di quest’anno. Si consiglia quindi ai candidati di mantenersi aggiornati sugli sviluppi.
Per concludere invitiamo tutti i lettori a lasciare un commento per farci sapere cosa ne pensano dei manuali e dei libri per l’esame di abilitazione da commercialista che abbiamo proposto in questo articolo. Teniamo sempre conto delle opinioni dei lettori per migliorare i nostri post!
Lascia un commento