Le prove del tanto atteso concorso della Banca d’Italia si avvicinano: ecco allora i libri e i manuali utili per prepararsi. Il concorso come è noto è finalizzato all’assunzione di 55 esperti, laureati, con voto di almeno 105 su 110, in discipline economico-aziendali (30 posti), in discipline economico-finanziarie (5 posti), in discipline giuridiche (10 posti) e in discipline statistiche (10 posti).
I candidati dovranno sostenere dopo la prova preselettiva una prova scritta e una prova orale sulle materie indicate nei programmi allegati nel bando completo del concorso (vedi link in fondo all’articolo). Le prove si svolgono a Roma. Da notare che durante la prova scritta i candidati al concorso potranno consultare testi normativi non commentati né annotati. Procediamo ora a esaminare quali sono i libri e i kit proposti dalle case editrici specializzate per la preparazione al concorso. NOTA: presto arriveranno nuovi libri per i concorsi della Banca d’Italia 2020. Aggiorneremo l’articolo non appena i nuovi volumi saranno disponibili!
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Manuale 30 Esperti Banca d’Italia – Discipline economico-aziendali
Manuale NLD 30 esperti discipline economico-aziendali
Manuale 10 esperti Banca d’Italia – Discipline giuridiche
Manuale NLD 10 esperti nelle discipline giuridiche
Manuale NLD 10 esperti discipline statistiche
Manuale 5 Esperti Banca D’italia – Discipline Economico-Finanziarie
55 esperti Banca d’Italia. La prova di inglese (per tutti i profili)
Il bando completo
Ecco il link seguendo il quale tutti gli interessati possono scaricare e rileggere il PDF del bando del concorso della Banca d’Italia. Per quanto riguarda la creazione e l’utilizzo delle graduatorie:
Il punteggio complessivo dei candidati idonei è determinato dalla somma delle votazioni riportate nelle prove scritta e orale. […] Le Commissioni formano le graduatorie di merito seguendo l’ordine decrescente di punteggio complessivo. La Banca d’Italia approva le graduatorie finali sulla base delle graduatorie di merito; qualora più candidati risultino in posizione di ex aequo, viene data preferenza al candidato più giovane. La Banca d’Italia, nel caso di rinuncia alla nomina o di mancata presa di servizio da parte delle persone classificate in posizione utile all’assunzione, si riserva la facoltà di coprire i posti rimasti vacanti seguendo l’ordine di graduatoria. La Banca d’Italia si riserva la facoltà di utilizzare le graduatorie finali dei concorsi di cui all’art. 1 entro due anni dalla rispettiva data di approvazione.
Le graduatorie finali saranno pubblicate sul sito della Banca d’Italia.
Warning: array_fill(): Number of elements can't be negative in /home/customer/www/librinews.it/public_html/wp-content/plugins/rate-my-post/public/class-rate-my-post-public.php on line 1570
Warning: array_merge(): Expected parameter 3 to be an array, bool given in /home/customer/www/librinews.it/public_html/wp-content/plugins/rate-my-post/public/class-rate-my-post-public.php on line 1573
Lascia un commento