Dopo la pubblicazione del primo libro di preparazione al concorso del Comune di Roma per 1512 posti del 2020 da parte della casa editrice Maggioli, diversi altri editori sono arrivati sul mercato con volumi di grande utilità per tutti coloro che vorranno partecipare al concorso.
Ci si può orientare verso il kit in due volumi delle edizioni Edises o per i due manuali Maggioli firmati da Giuseppe Cotruvo, noto esperto di didattica e manualistica per concorsi, uno che comprende i test ufficiali di logica Ripam, spiegazioni dettagliate sulle tecniche con le quali è possibile giungere alla risposta corretta dei quiz assegnati negli ultimi concorsi pubblici svoltisi nel nostro paese, nonché un gran numero di videolezioni online, e l’altro che comprende le nozioni teoriche da studiare e un buon numero di quiz. Volumi altrettanto validi sono proposti dalle edizioni Simone: un manuale diviso in due tomi e in aggiunta il testo Statuto Di Roma capitale e Principali regolamenti Commentati pensato appositamente per il concorso. Simile soluzione editoriale è inoltre presentata dall’editore NLD Concorsi.
Vediamo allora i vari volumi disponibili a fine agosto 2020. Cliccando su copertina e pulsanti si accede alla scheda del libro su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Kit Concorso 1512 posti nel Comune di Roma. Test attitudinali e materie giuridiche
Concorso Comune di Roma 1512 Posti. Prova Preselettiva
Comune di Roma 1512 posti. Prova preselettiva. Tutti i profili Cat. C e D. Manuale + quiz Maggioli
Manuale (II tomi) e Statuto di Roma Capitale – Edizioni Simone
Manuale Teoria+Quiz e Statuto di Roma – NLD Concorsi
Ricordiamo che in diversi casi ai volumi sono collegati ulteriori contenuti fruibili online tramite codice d’accesso.
Non mancheremo di aggiornare questo articolo se saranno pubblicati nuovi manuali e libri di quiz per il tanto atteso concorso del Comune di Roma che mette in palio 1512 posti. Data la natura molto eterogenea dei profili ricercati potrebbero anche arrivare pubblicazioni diversificate per ruolo, più avanti. Ricordiamo che i posti sono così ripartiti in base alle figure professionali ricercate:
- 32 dirigenti amministrativi
- 10 dirigenti tecnici
- 20 funzionari avvocati
- 100 funzionari amministrativi
- 80 funzionari dei servizi educativi
- 80 funzionari dei servizi tecnici
- 140 assistenti sociali
- 250 istruttori amministrativi
- 100 istruttori dei servizi informatici e telematici
- 200 istruttori tecnici delle costruzioni, ambiente e territorio
- 500 istruttori di polizia locale.
Buongiorno, questo manuale della preselettiva vale anche per gli 80 posti funzionario educativo-scolastici?