I libri per i concorsi INPS 2021 sono fondamentali per poter giungere preparati nei giorni delle prove (preselettive e scritte). Ecco quali sono i migliori manuali per i concorso pubblici dell’INPS proposti dalle case editrici specializzate per la preparazione dei candidati. Rimandiamo ad altro articolo specifico tutti coloro che sono interessati, nello specifico, al concorso per consulenti protezione sociale.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede dei libri su Amazon con i dati e le opinioni dei lettori.
Contenuti
Concorso INPS 2020. Prova preselettiva
Concorso INPS 2020. 3650 quiz commentati
I nuovi concorsi INPS 2019-2020. I quesiti per la prova preselettiva oggettivo-attitudinale
Concorso INPS 967 consulenti – Teoria e quesiti per la prova preselettiva
Concorso INPS – Kit completo Maggioli
967 consulenti INPS. Seconda prova scritta
Concorso INPS. Teoria e test di verifica per le prove scritte e orale
967 consulenti INPS. Spiegazioni, esercizi e simulazioni per la prova preselettiva
Elenco aggiornato dei concorsi dell’INPS
Il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale è il posto giusto per tenere d’occhio la pubblicazione di nuovi bandi di concorsi pubblici indetti dall’ente. A questa pagina è possibile consultare i bandi di completi di tutti i concorsi pubblici dell’INPS del 2019-2020.
L’Istituto nazionale della previdenza sociale è il principale ente previdenziale del sistema pensionistico italiano, presso cui debbono essere obbligatoriamente iscritti tutti i lavoratori dipendenti pubblici o privati e la maggior parte dei lavoratori autonomi, che non abbiano una propria cassa previdenziale autonoma. L’INPS è sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed è attualmente presieduto da Tito Boeri. La principale attività dell’INPS è ovviamente quella previdenziale, consistente nella erogazione delle pensioni e delle altre prestazioni previdenziali agli aventi diritto. Accanto ad essa, per finanziare le prestazioni medesime, l’Istituto svolge anche un’attività contributiva (ovvero la riscossione dei contributi). Le prestazioni previdenziali traggono il loro fondamento da un rapporto assicurativo mandatorio, e sono quindi finanziate con i contributi dei lavoratori dipendenti, calcolati in misura percentuale sulla retribuzione. Ulteriori informazioni sulla struttura dell’ente e la sua storia possono essere reperite sulla pagina di Wikipedia dedicata all’INPS.
Come si noterà diversi volumi fanno riferimento al concorso INPS del 2018, per il quale, come di consueto in questi casi, era prevista una preselezione. Durante la prova di preselezione i candidati rispondono a quesiti a risposta multipla di “carattere psicoattitudinale, logica, lingua inglese, competenze informatiche, cultura generale”. Aggiorneremo l’articolo con nuovi testi appena questi saranno pubblicati!
buongiono
quali sono, in dettaglio, le materie da studiare per le prove scritte e orali riguardanti il concorso INPS 2020.
Buongiorno Diego,
ancora non vi è il bando ufficiale, tuttavia se le prove del concorso dovessero ricalcare quelle del concorso per 967 consulenti per la protezione sociale è lecito aspettarsi quiz di cultura generale, logica, psicoattitudinali, di inglese e di conoscenze informatiche basilari per la prova preselettiva, e poi prove scritte e orali basate su materie giuridiche ed economiche, come bilancio e contabilità pubblica, pianificazione programmazione e controllo con gestione aziendale, diritto amministrativo e costituzionale, diritto del lavoro e legislazione sociale, scienza delle finanze, economia del lavoro, diritto civile, principi di economia e elementi di diritto penale.
Salve, l’appartenenza alle categorie protette L.68/99 prevede un’esenzione dalla prova preselettiva?
Grazie
Buongiorno! Tra tutti questi libri, quali sono i migliori per la preparazione completa, i più dettagliati e semplici?