In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri e manuali relativi al concorso a cattedra 2022 per gli insegnanti di religione (IRC).
Oramai è noto che sta per arrivare nel nostro paese, entro la fine del 2021 (il Decreto Milleproroghe pone di fatti al 31 dicembre 2021 il termine entro cui il MIUR è tenuto a pubblicare il nuovo bando per IRC), un nuovo maxi concorso finalizzato all’assunzione di insegnanti di Religione Cattolica da inserire nell’organico delle nostre scuole. Anche se parte dei posti disponibili, ovviamente, sarà riservata alla stabilizzazione del personale precario già presente.
Nella scuola, ma in generale nella nostra società contemporanea, il ruolo dell’insegnante di Religione riveste una fondamentale importanza, spesso purtroppo da molti poco riconosciuta, il ruolo dell’IdR è centrale non solo per quanto riguarda la disciplina in sé ma anche relativamente all’importante funzione educativa e pedagogica che questi docenti rivestono.
Pochi sanno che l’IdR vanta una profonda e accuratissima conoscenza della propria disciplina: è un professionista preparato, che ha conseguito la Laurea triennale in Educazione Religiosa e la Laurea Magistrale in Pedagogia e Didattica della Religione (o in altri corsi universitari riconosciuti al paragrafo 4 dalle Intese MIUR-CEI del 1985 e del 2012 sull’Insegnamento della religione cattolica). Inoltre i docenti di religione sono tenuti a un continuo aggiornamento professionale relativo sia ai contenuti specifici della disciplina insegnata, sia nell’ambito delle scienze umane e organizzative.
Nella nostra selezione dei migliori libri e manuali per il concorso a cattedra insegnanti di religione (IRC), aggiornati al 2022, abbiamo inserito in cima i testi per la selezione di più recente pubblicazione mentre quelli seguenti sono comunque caldamente consigliati a quei candidati che vogliano prepararsi al concorso a cattedra in modo ottimale.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a inizio 2022.
Contenuti
Manuale Insegnanti di Religione Cattolica – Concorso 2021: Manuale per la preparazione a tutte le prove di concorso
Concorso IRC Insegnante di Religione
Concorso a cattedra insegnanti di religione
Concorso a cattedra insegnanti di religione: altri utili libri di meno recente pubblicazione
Pedagogia e didattica dell’insegnare religione
Nuovi percorsi e materiali per il concorso a cattedra. IdR. Insegnanti di religione. Con espansioni e aggiornamenti online
Ampio spazio è dedicato agli elementi pedagogici indispensabili per una progettazione didattica nell’ottica delle competenze.
Metodologia, didattica e normativa dell’IRC. Preparazione al concorso per gli Idr
Le competenze dell’IDR nella scuola che cambia. La classe come laboratorio educativo
Quello dell’insegnamento della religione coinvolge nel nostro paese tantissimi insegnanti, si parla infatti di circa quasi 25000 docenti in tutta Italia.
L’insegnamento della religione cattolica in Italia (IRC),la così detta ora di religione, è un’istituzione del concordato tra Stato italiano e Chiesa cattolica che prevede l’attivazione in ambito scolastico di lezioni settimanali di questa importante disciplina.
L’adesione alla frequenza all’insegnamento della religione è comunque facoltativa: gli studenti che intendano saltare “l’ora di religione” possono farlo senza alcun problema, seguendo, ad esempio, degli “insegnamenti alternativi”, oppure dedicarsi allo studio individuale assistito, o allo studio individuale libero.
Lascia un commento