In questo articolo tutti coloro che sono interessati al concorso pubblico per 352 allievi dirigenti SNA potranno trovare i libri dei quiz e i manuali di teoria per prepararsi al meglio alle prove che si terranno nel 2023.
Il concorso è aperto ai dipendenti della PA e a tutti i non dipendenti delle amministrazioni pubbliche. Questi ultimi per partecipare devono essere in possesso di una laurea magistrale o specialistica, oppure di un diploma di laurea un dottorato di ricerca o un master di secondo livello o ancora un diploma di specializzazione. La selezione è un corso-concorso, come si usa dire, prevede ovvero l’ammissione di 352 allievi dirigenti finalizzata al reclutamento per le PA italiane.
Per chi è già impiegato nella PA occorre avere una laurea e aver compiuto cinque anni di servizio in ruoli per i quali è richiesta la laurea per poter accedere. I manuali e i libri dei quiz per il concorso per 352 allievi dirigenti della SNA che trovate in basso hanno l’obiettivo di preparare i candidati ad affrontare le prove previste: preselettiva, prima prova scritta, seconda prova scritta e terza prova scritta.
Come recita il bando ufficiale:
La prima prova scritta, della durata di cinque ore, consiste nello svolgimento di quattro quesiti così distribuiti: un quesito nelle materie giuridiche (diritto costituzionale, diritto amministrativo, diritto dell’Unione europea); un quesito nelle materie economiche (economia politica, politica economica, economia delle amministrazioni pubbliche); un quesito nelle materie del management pubblico e innovazione digitale; un quesito nelle materie dell’analisi delle politiche pubbliche.
La seconda prova scritta, di tipo «in-basket», della durata di due ore, è volta ad accertare le capacità e attitudini dei candidati con rifermento alle competenze indicate nell’art. 5, comma 2, attraverso la simulazione di situazioni di lavoro che richiedono l’esercizio del ruolo dirigenziale in un contesto organizzativo.
La terza prova scritta, della durata di due ore e mezza, consiste nella redazione di una relazione in lingua inglese, relativa a una tematica attinente alla pubblica amministrazione. La relazione è formulata sulla base di un dossier distribuito ai candidati. E’ facoltà della commissione definire le dimensioni massime dell’elaborato.
Ma veniamo ai libri per il concorso SNA 2023. I volumi attualmente disponibili sono targati Maggioli, Edises, Simone e NLD. Come potrete notare abbiamo inserito diversi kit che comprendono i volumi di preparazione proposti dagli editori, poiché permettono un certo risparmio rispetto all’acquisto dei volumi separati. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
Lascia un commento