Il Coordinatore per la sicurezza è una figura fondamentale nei cantieri edili: si tratta di un professionista che, su incarico del committente o del responsabile dei lavori, ha il compito di coordinare i lavoratori allo scopo di ridurre al minimo e se possibile prevenire tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante lo svolgimento dell’attività. In particolare il coordinatore per la sicurezza opera in fase di progettazione per individuare e prevenire eventuali rischi per la salute degli operai ed in fase di esecuzione per monitorare l’andamento del progetto e verificare che tutte le regole di sicurezza previste vengano effettivamente applicate.
Per chi debba studiare oppure approfondire le sue conoscenze su questo lavoro di grande responsabilità, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni, che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a novembre 2021.
Contenuti
Il coordinatore per la sicurezza nel cantiere. Con CD-ROM
Documentazione di cantiere e ruolo del CSE. Guida per imprese e coordinatori per la sicurezza
Guida per il coordinatore per l’esecuzione dei lavori
Coordinatore della sicurezza. Domande, risposte, soluzioni
Vademecum del coordinatore per la sicurezza. Cantieri temporanei o mobili. Con CD-ROM
La normativa di sicurezza e salute nei cantieri. Raccolta normativa commentata
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali da studiare, disponibili per l’acquisto su Amazon, per chi svolge o dovrà svolgere la funzione di coordinatore per la sicurezza nel cantiere, un lavoro di grande importanza e responsabilità che richiede una adeguata preparazione.
Lascia un commento