In italiano esistono in commercio diversi dizionari biblici di grande caratura, pubblicati in ottime edizioni da casa editrici come San Paolo, Claudiana, Dehoniane-EDB e Libreria Editrice Fiorentina. Si tratta di dizionari di diversa natura e impostazione, ma tutti orientati a permettere al lettore una comprensione più approfonda e uno studio più accurato dei sacri testi, indicati per i fedeli, per gli ecclesiastici e per gli studiosi più in generale del Vecchio e del Nuovo Testamento.
Per quanto come predetto la natura delle edizioni sia differente da volume a volume, si tratta di dizionari che offrono panoramiche complete e filologicamente accurate dei termini e dei concetti teologici fondamentali alla comprensione dei testi sacri del cattolicesimo. Sono testi, quindi, che vanno spesso e volentieri oltre la semplice elencazione di significati propria dei vocabolari di lingua per sviluppare trattazioni tematiche profonde, per quanto relativamente concise, e includendo spesso diversi inserti di approfondimento.
Per tutti coloro che sono in cerca di un dizionario biblico per i propri studi ecco allora la nostra selezione dei migliori attualmente disponibili in italiano. Cliccando sulle copertine dei volumi si accede alle schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Lascia un commento