La drammaturgia è l’arte di scrivere drammi. Il termine drammaturgia deriva dalla parola drammaturgo, che in greco antico si compone delle parole “agire” e “opera”. Seguendo il significato originario del termine, la parola drammaturgia ha assunto un significato più ampio dell’originale, non limitandosi unicamente ad indicare l’atto dello scrivere per il teatro identificabile con un testo teatrale come prodotto, ma anche la serie di connessioni interne che esistono tra i diversi elementi che compongono lo spettacolo.
Per chi per motivi di studio o per interesse personale voglia imparare o approfondire la conoscenza di questa interessante materia, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a marzo 2022.
Contenuti
L’arte della scrittura drammaturgica
Drammaturgia didattica. Corpo, pedagogia, teatro
L’ABC della drammaturgia (Voll. 1 e 2)
Maestri drammaturghi nel teatro italiano del ‘900. Tecniche, forme, invenzioni
Lezioni di scrittura teatrale. Scrivere un testo per la messa in scena
L’analisi del testo teatrale. Un’introduzione alla comprensione della drammaturgia
La drammaturgia da Diderot a Beckett
Teatro sociale e di comunità. Drammaturgia e messa in scena con i gruppi
La drammaturgia da Eschilo a Goldoni
Ingresso a teatro. Guida all’analisi della drammaturgia
Drammaturgia del cinema documentario
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulla drammaturgia per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
Lascia un commento