I migliori libri sull’economia ambientale, la disciplina che applicando i concetti essenziali della teoria economica mira ad una appropriata gestione dell’ambiente e delle risorse naturali.
Il mondo di oggi sta necessariamente virando in direzione di un cambiamento green. Lo stato di salute del nostro pianeta lo impone ed in quest’ottica stanno nascendo nuove discipline come Green Chemistry e l’economia ambientale.
L’economia dell’ambiente o politica ambientale è il settore dell’economia politica, nato in tempi recenti, nella seconda metà del ‘900, che mira ad integrare il concetto di crescita economica con quello di sostenibilità ambientale. I temi al centro del dibattito di politica ambientale sono il calcolo dei costi/benefici delle politiche ambientali, la stima del valore delle risorse naturali, i risvolti dell’inquinamento antropico e dei cambiamenti climatici sull’economia generale. L’economia ambientale è un settore di studi multidisciplinare, ramificato in discipline affini come la micro e macro-economia, l’econometria, l’economia sanitaria e l’economia dello sviluppo.
In questa nostra selezione dei migliori libri sull’economia ambientale abbiamo inserito i testi di più recente pubblicazione sull’argomento e alcuni interessanti manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Lascia un commento