I libri di entomologia forense in italiano non si può dire che abbondino: il manuale di Magni e Massimelli pubblicato da Minerva Medica è l’unico esplicitamente e interamente dedicato all’argomento nella nostra lingua. Per fortuna, è bene dirlo, è un ottimo manuale. Per chi invece non vuole lasciarsi limitare dalla lingua italiana ed è disposta a leggere in inglese, si apre ogni ventaglio di possibilità: d’altronde oggi basta un click su Amazon per ricevere a casa i migliori libri di entomologia forense al mondo.
Oltre alle copertine aggiungiamo la descrizione ufficiale del libro; cliccando sulle immagini potete accedere alle schede complete dei singoli libri di entomologia su Amazon, dove trovate tutti i dettagli e le opinioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
Entomologia forense
Current Concepts in Forensic Entomology
Forensic Entomology: The Utility of Arthropods in Legal Investigations
The Science of Forensic Entomology
Forensic Entomology: An Introduction
A Manual of Medical Entomology: Medical Veterinary & Forensic Entomology
Per concludere segnaliamo anche il principale manuale italiano dedicato all’entomologia medica:
Lineamenti di entomologia medica
Cos’è l’entomologia forense?
L’entomologia forense è una branca dell’entomologia che si focalizza sui cicli vitali di insetti quali i ditteri e i coleotteri che, sviluppandosi sui resti umani, sono sfruttabili per determinare la datazione nonché le cause della morte. Si tratta di una disciplina che riveste una notevole importanza nel corso di indagini giudiziarie relative a morti violente, al ritrovamento di corpi difficili da identificare o ormai corrotti dalla decomposizione. Le tecniche dell’entomologia forense vengono talvolta adoperate come complementi, altre volte assurgono al ruolo di essenziali fonti di informazione.
Sebbene solo negli ultimi trent’anni la disciplina sia stata considerata come una possibilità da sfruttare sistematicamente nel corso di indagini e investigazioni, le sue applicazioni risalgono a tempi molto antichi, tanto che gli studiosi fanno risalire le tracce di queste concetto al XIII secolo dopo Cristo.
Lascia un commento