In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri sull’ernia del disco, o ernia o prolasso discale, una patologia degenerativa che colpisce la colonna ed è caratterizzata dalla rottura del disco vertebrale.
L’ernia del disco è una patologia legata alla fuoriuscita del disco intervertebrale dalla sua sede naturale , questo fatto comporta una progressiva perdita di elasticità e flessibilità della colonna: i nervi spinali e il midollo, essendo compressi, provocano la sintomatologia dolorosa, mentre i legamenti rischiano di lacerarsi: nelle forme più gravi la fuoriuscita di materiale che comprime i nervi della colonna vertebrale circostanti compromette anche la capacità del paziente di deambulare.
Una prima diagnosi viene eseguita dal medico ortopedico attraverso l’esame obiettivo per poi procedere ad effettuare indagini diagnostiche come la radiografia e la TAC del rachide, la risonanza magnetica.
Il trattamento dell’ernia del disco prevede il controllo farmacologico del dolore e come ultima ratio la terapia chirurgica. Si procede con l’intervento solo quando l’ernia discale viene espulsa a causa della rottura dell’anello e della fuoriuscita della parte gelatinosa. In questi casi, infatti, il paziente manifesta parestesie diffuse, deficit di forza e deficit neurologici tali da far propendere il medico per la chirurgia.
In questa nostra selezione dei migliori libri sull’ernia del disco abbiamo inserito i testi di medicina più completi sull’argomento e alcuni manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti