Per prepararsi al meglio all’esame IVASS 2022 vi sono diversi ottimi libri e manuali pubblicati da case editrici italiane specializzate, che aggiornano i propri testi con cadenza annuale per offrire strumenti di studio sempre aggiornati. Per tutti coloro che sosterranno l’esame IVASS 2023 per l’iscrizione al Registro Unico degli Intermediari nelle sezioni (A) Agenti e (B) Broker (ricordiamo che la presentazione della domanda va inoltrata per via telematica a partire dal 1 febbraio 2023 alle ore 12.00 del 3 marzo 2023), ecco le ultime edizioni aggiornate dei più importanti libri di studio, e l’ultima edizione del Codice delle assicurazioni.
In fondo all’articolo potete trovare il link al bando ufficiale dell’esame e altre informazioni utili.
Contenuti
Manuale di intermediazione assicurativa per l’esame Ivass
Tutte le prove scritte dell’esame IVASS sez. A e B del RUI
Intermediario assicurativo e riassicurativo. Manuale completo 2021
Codice delle assicurazioni 2022/2023
L’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha indetto il bando per la prova di idoneità per l’iscrizione al Registro degli Intermediari assicurativi sezioni A e B. Se non vi saranno novità la prova di selezione dovrebbe consistere in un test scritto con dei quesiti a risposta multipla su:
- diritto delle assicurazioni
- disciplina della previdenza complementare
- disciplina dell’attività di agenzia e mediazione
- tecnica assicurativa
- disciplina della tutela del consumatore
- nozioni di diritto privato
- nozioni di diritto tributario
Va precisato che a queste materie si aggiungono anche la disciplina del contratto di riassicurazione, le tipologie di riassicurazione e la tecnica riassicurativa per chi vuole esercitare l’attività di intermediazione riassicurativa. Per chi è invece già iscritto nelle sezioni A o B ma vorrebbe svolgere anche l’attività di intermediazione riassicurativa l’esame da sostenere verterà solo sulle materie legate alla riassicurazione.
Ancora non è stata comunicata la data ufficiale dell’esame IVASS 2022, tuttavia l’ente ha reso noto che la data sarà comunicata trenta giorni prima dello svolgimento della prova. Per il superamento della stessa il voto minimo è 60/100.
Buongiorno,
scusate l’ignoranza, ma le materie elencate sono totali o bisogna aggiungere queste materie?
– rc auto
– disciplina previdenza complementare
-ramo vita
– ramo incendio
– ramo assistenza e tutela legale
– ramo infortuni
– ramo malattia
attendo Vs risposta ringraziando
andrea sigona
tel 3341350312
Sono tutte inserite nel testo. (libro) gli argomenti citati sono quelli ke riguardano l’esame.
Ma tutti gli argomenti compresi quelli ke lei ha citato sono inseriti nel libro per la preparazione agli esami. Di sicuro in quello di Salvatore Infantino ke io sto personalmente utilizzando. Ma credo anche negli altri testi.