In questo articolo presenteremo i libri contro la fame nervosa e il binge eating disorder, noto anche come “disturbo da alimentazione incontrollata”.
Con fame nervosa si intende quella che gli esperti di comportamento alimentare chiamano “Emotional Eating”: il cibo viene impropriamente utilizzato non come risposta alla vera e propria fame biologica ma per fronteggiare eventi emotivamente negativi e stressanti che capitano nella vita. Si trova così conforto contro l’ansia e la tristezza assumendo del cibo spazzatura come, ad esempio, patatine fritte o barattoli di gelato.
Gli ultimi studi di psicobiologia, infatti, hanno dimostrato scientificamente che l’esposizione prolungata allo stress causa nelle persone la “fame nervosa”, la fame attivata da bisogni emotivi.
Quando si cade nella fame nervosa si attiva un circolo vizioso perché le emozioni negative innescano la fame nervosa che a sua volta scatena a livello psicologico un peggioramento dell’umore della persona e ne stimola nuovamente la fame nervosa. Oggi la psicologia ha certificato che l’emotional eating è un fattore di rischio per lo sviluppo del Binge Eating Disorder (o Disturbo da Alimentazione Incontrollata).
Il binge eating comporta crisi iperfagiche compulsive a cui seguono enormi disagi psicologici dovuti a senso di colpa e vergogna. Quando queste abbuffate incontrollate si verificano almeno 1 volta a settimana per un periodo di almeno 3 mesi consecutivi si parla di Disturbo da Alimentazione Incontrollata, in inglese BED (Binge Eating Disorder). Ovviamente questo disturbo porta, se non trattato, all’obesità e infatti si stima che soffra di Disturbo da Alimentazione Incontrollata il 20% degli obesi in cura per la perdita di peso.
Secondo le ultime ricerche di psicologia clinica sono a rischio BED i soggetti con bassa autostima e che hanno una immagine negativa del proprio corpo.
Nella nostra selezione dei migliori libri sulla fame nervosa e il binge eating disorder troverete sia i testi destinati ai professionisti sia scritti più scorrevoli, destinati a chi vuole cerca conforto attraverso le testimonianze di chi di questi disturbi ha sofferto ed è riuscito a superarli.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Contenuti
Come vincere la fame nervosa. Cosa si cela dietro il bisogno costante di cibo e come superarlo – 50 modi per vincere la fame nervosa
Disturbo da alimentazione incontrollata. Che cos’è. Come affrontarlo
Prigionieri del cibo. Riconoscere e curare il disturbo da alimentazione incontrollata
La fame infinita. Manuale di diagnosi e terapia del disturbo da alimentazione incontrollata
L’alimentazione emotiva. La soluzione DBT per rompere il cerchio delle abbuffate
Terapia cognitivo comportamentale del disturbo da Binge-Eating associato all’obesità (CBT-BO)
Vincere le abbuffate. Come superare il disturbo da binge eating
Quando le emozioni diventano cibo. Psicoterapia cognitiva del Binge Eating Disorder
Binge Eating In Italiano: Guida al Binge Eating per Fermare le Abbuffate
Fame. Storia del mio corpo
Tanto domani non mangio: Mi abbuffavo poi ho smesso
La dieta paradossale
Il disturbo da alimentazione incontrollata per essere efficacemente affrontato necessita del lavoro in sinergia di professionisti nel campo medico, nutrizionale e psicologico.
Dato che le abbuffate incontrollate dipendono dall’impulso incontrollabile del paziente ad assumere del cibo per compensare emozioni negative risulta fondamentale la terapia psicologica. Il terapista insegnerà allora al paziente a riconoscere le proprie emozioni, a separarle dal cibo e a non soffocare, quindi, gli stati emotivi spiacevoli con le abbuffate, trovando invece strategie adatte a gestire le emozioni negative che non comprendano le abbuffate (ad esempio con la mindfulness o iniziando una terapia cognitivo comportamentale specifica evidence-based).
Gentile,
vorrei condividere con Voi il mio libro riguardante il mondo e i pensieri di chi soffre di DCA, palesando ovviamente una sfumatura autobiografica. Potrebbe essere sicuramente di aiuto a molte ragazze/i che ne soffrono per sentirsi meno sole nella loro continua lotta, come ritengo esso sarebbe stato di sostegno sicuramente anche a me in passato, se ne fossi stata in possesso.
Ringrazio per l’attenzione e rimango disponibile per qualsiasi chiarimento.
ecco il link:
https://amzn.eu/d/8ONs49r
Grazie.