In questo nostro articolo scopriremo quali sono i migliori libri di biofisica, lo studio degli aspetti fisici dei fenomeni biologici.
Numerose sono le domande cui i biofisici cercano di rispondere per cercare di comprendere la realtà biologica del mondo attorno a noi. La biofisica è lo studio mediante metodi fisico-matematici dei processi biologici negli esseri viventi e della loro evoluzione nel tempo. Ad esempio sono di interesse biofisico i processi elettrochimici alla base della trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare, la visione, le proprietà fisiche delle membrane cellulari.
La biofisica è, infatti, la disciplina a ponte tra la fisica e la biologia che indaga sui meccanismi di funzionamento della materia vivente analizzandoli con metodi matematici, fisici e informatici.
Tecniche di tipo computazionale, sviluppate dalle scienze fisiche, sono alla base degli studi sulla termodinamica dei sistemi viventi propri della biologia, la meccanica quantistica è alla base dello studio dell’interazione tra molecole ed onde elettromagnetiche.
In questa nostra selezione dei migliori libri di biofisica abbiamo inserito i testi di più recente pubblicazione sull’argomento e alcuni interessanti manuali di approfondimento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili.
Contenuti
Elementi di Fisica Biomedica
Fisica biomedica
Fisica per medicina con applicazione fisiologiche, diagnostiche e terapeutiche
Esercizi di fisica biomedica: Esercizi risolti e commentati
- elaborazione teorica, ossia portare l’allievo alla comprensione del fenomeno e alle sue possibili previsioni;
- applicazione dei contenuti acquisiti attraverso l’uso corretto delle regole, dei principi e delle procedure;
- analisi critica della soluzione affinché sia coerente con il particolare fenomeno o problema studiato.
Lascia un commento