Quali sono i migliori libri sul giardinaggio? In questo articolo ne abbiamo selezionati 10 che approcciano l’arte del verde in vari modi: manuali completi, volumi dedicati a pratiche specifiche come le potature e testi utili a conoscere (e riconoscere) le tante varietà di piante con cui è possibile trasformare il proprio giardino, o quello altrui, in un vero paradiso.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. L’articolo è aggiornato al febbraio 2020!
Contenuti
Enciclopedia del giardinaggio
L’enciclopedia del verde
L’enciclopedia di piante e fiori
Il grande libro del giardino. Guida complet
Guida completa alla potatura delle piante
Botanica per giardinieri
Il maestro giardiniere. Segreti e consigli per il giardino, l’orto e il frutteto
250 quesiti di giardinaggio risolti
Giardinaggio per animali (selvatici)
Enciclopedia del giardinaggio (Fabbri)
Il giardino pigro
Curiosità
Le prime testimonianze dell’esistenza di giardini ornamentali sono le pitture murali egiziane del 1500 a.C.: rappresentano laghetti ricoperti di ninfee e loto e circondati da file di alberi di acacia e di palme. Vi sono testimonianze anche di una tradizione di giardinaggio presso i persiani: si trovano citazioni di un “giardino del paradiso” appartenuto a Dario il Grande e i giardini pensili di Babilonia erano considerati una delle sette meraviglie del mondo.
Le influenze persiane si propagarono nell’Antica Grecia: attorno al 350 a.C. c’erano giardini presso l’Accademia di Atene e Teofrasto, che scrisse di botanica, si suppone avesse ereditato il giardino di Aristotele. Anche Epicuro possedeva un giardino in cui amava camminare e insegnare, che lasciò poi a Ermarco di Mitilene. I giardini più rinomati del mondo occidentale antico furono i giardini di Tolomeo I ad Alessandria d’Egitto e grande influenza ebbe la tradizione di giardinaggio importata a Roma da Lucullo.
Lascia un commento