La glottodidattica (detta anche didattica delle lingue) è una disciplina che analizza quali siano i migliori approcci teorici, i migliori metodi e le migliori tecniche per l’insegnamento delle lingue ed i migliori mezzi per metterli in pratica. Essa riguarda tutti i differenti studi delle lingue, quindi sia lo studio della propria lingua madre, sia quello delle lingue straniere, sia quello di lingue classiche come latino e greco. La glottodidattica non deve essere confusa con l’insegnamento delle lingue (educazione linguistica), che è invece l’oggetto di ricerca della disciplina. Per chi voglia imparare o approfondire la conoscenza di questa interessante materia, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a novembre 2021.
Contenuti
Glottodidattica. Per una cultura dell’insegnamento linguistico
Fondamenti di glottodidattica. Apprendere e insegnare le lingue oggi
Manuale di glottodidattica. Insegnare una lingua straniera
Glottodidattica sperimentale. Nozioni, rappresentazioni e processing nell’apprendimento della seconda lingua
La lingua straniera nella scuola dell’infanzia. Fondamenti di glottodidattica
Introduzione alla glottodidattica sperimentale
Glottodidattica coi social network
Val più la pratica che la grammatica. Storia della glottodidattica
Storia della glottodidattica: I problemi della didattica
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulla glottodidattica per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze sull’argomento.
Lascia un commento