La guerra del Vietnam fu un conflitto armato combattuto in Vietnam fra il 1º novembre 1955 e il 30 aprile 1975 con la caduta di Saigon, il crollo del governo del Vietnam del Sud e la riunificazione politica di tutto il territorio vietnamita sotto la dirigenza comunista di Hanoi. Il conflitto vide il diretto coinvolgimento degli Stati Uniti d’America, che incrementarono progressivamente le loro forze militari in aiuto al governo del Vietnam del Sud, fino ad impegnare un’enorme quantità di forze terrestri, aeree e navali dal 1965 al 1972.
Nonostante questo spiegamento di forze, il governo degli Stati Uniti non riuscì a conseguire la vittoria politico-militare. La guerra ebbe infatti fine il 30 aprile 1975, con la caduta di Saigon, in cui gli Stati Uniti subirono la prima vera sconfitta politico-militare della propria storia. Per chi voglia sapere di più su questa storica guerra sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri consigliati sulla Guerra del Vietnam, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
La guerra del Vietnam
La guerra del Vietnam. Storia militare del conflitto più controverso del XX secolo
Storia della guerra del Vietnam
Storia popolare della guerra in Vietnam
Un altro passo dentro la palude. Illusioni e bugie sulla guerra in Vietnam raccontate da alcuni illustri giornalisti
La guerra del Vietnam. 1956-1975
Vietnam in guerra. Dispacci dal fronte
Vietnam. Fotografie di guerra di Ennio Iacobucci 1968-1975
Vietnam. Una tragedia epica 1945-1975
Le guerre del Vietnam
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sulla guerra del Vietnam disponibili per l’acquisto su Amazon, una lettura interessante per chiunque voglia sapere tutto sugli avvenimenti e la storia di questo importante conflitto.
Lascia un commento