In questo articoli scopriremo quali sono i migliori libri sull’invalidità psicofisica secondo quanto scritto nei più recenti ed aggiornati manuali di diritto sull’argomento.
In ambito risarcimento danni la valutazione della invalidità psicofisica è certamente uno degli argomenti di maggiore importanza. In ambito giurisprudenziale, con la sentenza del 05.12.2011, n. 26000, la Corte di Cassazione ha sciolto ogni automatismo circa il legame tra il grado di invalidità riportato del singolo (a seguito dei postumi permanenti di una lesione all’integrità psico-fisica personale) e la riduzione percentuale della capacità lavorativa specifica. Questo significa essenzialmente che data una certa lesione della salute non può ritenersi ridotta automaticamente e in eguale misura la capacità di produrre reddito del soggetto leso e spetta a quest’ultimo l’onere di allegare e provare il danno inferto dall’invalidità permanente sulla sua capacità di guadagno.
In questa nostra selezione dei migliori libri sull’invalidità psicofisica abbiamo inserito i testi di più recente pubblicazione sull’argomento.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate.
Lascia un commento