Carlo Lucarelli è autore, tra le altre, della serie letteraria che ha come protagonista l’ispettore della questura bolognese Marco Coliandro. Originario di Lecce, l’ispettore, dapprima sovrintendente, fa parte di una dinastia di membri delle forze dell’ordine: anche il padre e il nonno erano infatti poliziotti.
Coliandro è, inoltre, alquanto imbranato, nonostante abbia come mito quello del poliziotto americano alla John McClane, infatti, non vi somiglia poi molto. Insieme a Nikita, una partner alquanto insolita, giovane, pallida e punk, si ritrova a indagare su delitti di vario genere, talvolta anche a sfondo politico. La coppia è eterogenea ma funziona benissimo, prova ne è il fatto che la serie di libri con l’ispettore Coliandro ha dato vita anche a dei fumetti e a una serie TV con protagonista Giampaolo Morelli.
A oggi la serie consta di tre volumi: la novella “Nikita” e i romanzi “Falange armata” e “Il giorno del lupo“, che trovate tutti racchiusi nel volume Einaudi intitolato per l’appunto “L’ispettore Coliandro”.
Lascia un commento