Gli ittiti furono un antico popolo indoeuropeo che abitò la parte centro-orientale dell’Asia Minore nel II millennio a.C. Sono il più noto degli antichi popoli anatolici, molto importante per la sua civiltà e l’azione politica svolta durante il 2° millennio a.C., dal 1800 circa fino al 1200. I risultati degli studi sulla storia ittita sono in continua evoluzione per la grande quantità di materiale in tavolette d’argilla a disposizione degli studiosi che deve ancora essere tradotto e interpretato.
Per chi, per motivi di studio o per interesse personale voglia approfondire la conoscenza sulla civiltà e la cultura ittita, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili ad agosto 2022.
Contenuti
La civiltà degli ittiti. XVII-XII secolo a. C.
La lingua degli Ittiti. Grammatica, crestomazia e glossario
Lettere ittite di re e dignitari. La corrispondenza interna del Medio Regno e dell’Età Imperiale
Lettere fra egiziani e ittiti
Trattati internazionali ittiti
I suffissi verbali ittiti -anna/i e -ss(a)-. Studio sul sistema aspettuale ittita
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sugli Ittiti disponibili per l’acquisto su Amazon, una lettura interessante per chiunque voglia approfondire le sue conoscenze su questa antica civiltà.
Lascia un commento