Per tutti coloro che vogliono iniziare a conoscere il linguaggio JS, e per gli utenti che vogliono consolidare le proprie competenze e arrivare a padroneggiarlo, ecco una selezione di dieci ottimi libri sul Javascript, i migliori attualmente disponibili in italiano con l’aggiunta di tre volumi in lingua inglese decisamente validi.
Javascript è un linguaggio di programmazione usato per la programmazione lato client e lato server, e permette la creazione e la gestione di effetti dinamici in siti e app, facendo uso di script per la generazione di eventi legata ad azioni effettuate dagli utenti sulle pagine. Dapprima il linguaggio fu creato da Brendan Eich col nome di Mochan, che venne poi cambiato in Livescript e poi ancora una volta (quella definitiva) in Javascript, in una versione dalla sintassi più vicina a quella del linguaggio Java.
Il nostro elenco di manuali consigliati si apre con la validissima guida Hoepli firmata da Marijin Haverbeke, nella seconda edizione italiana del 2019, seguita dal recente testo “Programmare con Javscript” targato Hoepli e da dei volumi della casa editrice Apogeo dedicati a Javascript in correlazione con jQuery e alla creazione di applicazioni in JS tramite il framework Node.js.
Nella lista segnaliamo anche Imparare a programmare con Javascript, un volume particolarmente indicato per i più giovani, Programmare applicazioni JavaScript (l’edizione italiana del noto manuale di Eric Elliott), e la nuova edizione in lingua inglese di JavaScript: Master the World’s Most-used Programming Language, diffusissimo manuale di David Flanagan. In chiusura L’arte del refactoring, un manuale che potrebbe risultare particolarmente interessante per gli utenti avanzati.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
Javascript. La guida definitiva
Programmare con JavaScript
Javascript. Guida completa per lo sviluppatore 2019
JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive
Node.js. Creare applicazioni web in JavaScript
Imparare a programmare con Javascript
JavaScript: Master the World’s Most-used Programming Language
Learning JavaScript Design Patterns
JavaScript Patterns
L’arte del refactoring. Guida alle tecniche per migliorare il design e la leggibilità del codice
Il linguaggio Javascript è interpretato, ovvero è un linguaggio in cui il codice viene eseguito direttamente anziché essere compilato; viene inoltre definito debolmente tipizzato e debolmente orientato agli oggetti. Ovviamente è fondamentale ricordare che si tratta di un linguaggio che non è destinato alla creazione di programmi stand-alone, essendo invece pensato specialmente come linguaggio di scripting da integrare in altro codice.
Tra le tante peculiarità di questo linguaggio ricordiamo inoltre che JS lato client viene eseguito sul client e non sul server, il che comporta dei vantaggi quando si ha a che fare con script complessi, poiché dato che il lavoro viene eseguito dal client il server non viene sovraccaricato, e che, inoltre, in JS si può fare uso dei caratteri Unicode ed è possibile valutare espressioni regolari.
Lascia un commento