Kotlin è un linguaggio di programmazione multi-paradigma, open source sviluppato dall’azienda di software JetBrains. Il linguaggio prende il nome dall’omonima isola situata vicino a San Pietroburgo. Kotlin è strutturato per interoperare con la piattaforma Java Runtime Environment (JRE), ma il compilatore è in grado anche di emettere codice JavaScript. È anche possibile compilare il linguaggio Kotlin direttamente in linguaggio macchina.
Il Kotlin è stato adottato e integrato nell’ambiente di sviluppo Android Studio a partire dalla versione 3.0. A partire dal 2017 Google supporta Kotlin come linguaggio principale per lo sviluppo di applicazioni Android. Questo ha fatto crescere esponenzialmente l’interesse per Kotlin tra tutti gli sviluppatori di software moderno. Per chi vuole imparare questo interessante linguaggio di programmazione sono disponibili alcune interessanti pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a ottobre 2021.
Contenuti
Kotlin
Android 9. Guida completa per lo sviluppo di applicazione mobile
Quaderni di tecnologie – Kotlin
Android Studio 4.1 Development Essentials – Kotlin Edition
Kotlin In-Depth [Vol-I]: A Comprehensive Guide to Modern Multi-Paradigm Language
Kotlin In-depth [Vol-II]
Kotlin è divenuto negli ultimi anni uno dei linguaggi più importanti per lo sviluppo di applicazioni Android. Per chi vuole imparare oppure perfezionare le sue conoscenze abbiamo descritto alcuni dei migliori manuali, in italiano ed inglese, che riguardano la programmazione in questo nuovo e promettente linguaggio open source.
Lascia un commento