Presentiamo oggi una selezione dei più completi e approfonditi libri di agopuntura. Per quanti volessero studiare questa forma di medicina alternativa originaria della Cina, riportiamo i testi più diffusi e affidabili, passando dai manuali generali agli atlanti e senza dimenticare anche alcuni volumi specifici fondamentali (come quello sull’auricoloterapia). AGGIORNAMENTO: abbiamo pubblicato un nuovo e più completo articolo dedicato ai migliori libri sull’agopuntura disponibili nel 2020.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Agopuntura cinese
Punti e meridiani di agopuntura
Agopuntura. Testo e atlante
Atlante di agopuntura Hoepli
I canali di agopuntura
Breve storia dell’agopuntura in Italia
Agopuntura in oncologia
Manuale di agopuntura. Schede dei punti
Auricoloterapia
Agopuntura. Dal simbolo alla pratica clinica
Terapia ragionata con agopuntura e farmacologia cinese
Riguardo all’agopuntura
L’agopuntura è una medicina alternativa non verificata che fa uso dell’inserzione di aghi in specifici punti del corpo umano, al fine di promuovere la salute ed il benessere dell’individuo: secondo la medicina tradizionale cinese, stimolando questi punti si possono correggere gli squilibri nel flusso del qi attraverso canali conosciuti come “meridiani”. L’origine dell’agopuntura in Cina è incerta. I primi riferimenti bibliografici a questa pratica sono presenti nell’antico testo cinese Huangdi Neijing, il leggendario Canone di Medicina Interna dell’Imperatore che fu compilato tra il 305 ed il 204 a.C. Prima di ciò, è ipotizzabile che venissero utilizzati strumenti in pietra o in osso, e quindi assolutamente lontani dalla visione che abbiamo oggi della pratica.
La pratica si diffuse secoli fa in molte parti dell’Asia; essa è inclusa nel corpo teorico-pratico della medicina tradizionale cinese, di cui costituisce una delle sue 5 componenti alcune sue forme sono anche descritte nella letteratura della medicina tradizionale coreana come pure in India.
Lascia un commento