In questo articolo vi presentiamo una panoramica dei migliori libri di Analisi Matematica 1 e 2 disponibili nel nostro paese, segnalandovi per ogni manuale l’edizione più aggiornata disponibile a ottobre 2019. Vediamo quali sono i testi usati per lo studio della disciplina e la preparazione dei relativi esami universitari; accanto al titolo del volume indichiamo, tra parentesi, gli autori e l’anno di pubblicazione).
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Analisi matematica 1 (Bramanti, Pagani e Salsa, 2008)
Analisi matematica: 1 (Giusti, 2002)
Analisi matematica 1 (Bramanti, 2014)
Analisi matematica (Michiel Bertsch, Dal Passo, Giacomelli, 2014)
Esercitazioni di Analisi Matematica 1 (Bramanti, 2011)
Analisi matematica 1 (Marcellini, Sbordone, 1998)
Esercizi di analisi matematica: 1 (Salsa, Squellati, 2011)
Analisi matematica 2 (Fusco, 2001)
Analisi matematica 2 (Bramanti, 2009)
Analisi matematica: 2
Esercitazioni di analisi matematica 2
Esercitazioni di analisi matematica due (Marcellini, Sbordone, 2017)
Analisi matematica Fare e comprendere
L’analisi matematica è il ramo della matematica che si occupa delle proprietà che emergono dalla scomposizione infinita di un oggetto denso. Si fonda sul calcolo infinitesimale, con il quale, attraverso le nozioni di limite e continuità, studia il comportamento locale di una funzione utilizzando gli strumenti del calcolo differenziale e del calcolo integrale. Introducendo per il calcolo concetti problematici, quali quello di infinito e di limite, si può passare all’indagine che le ha permesso di divenire basilare in diverse discipline scientifiche e tecniche (dalle scienze naturali all’ingegneria, dall’informatica all’economia), dove viene spesso coniugata con l’analisi numerica.
Lascia un commento