In questo articolo vi presentiamo una panoramica dei migliori libri di Analisi Matematica 1 e 2 disponibili nel nostro paese, segnalandovi per ogni manuale l’edizione più aggiornata disponibile nel 2023. Vediamo quali sono i testi usati per lo studio della disciplina e la preparazione dei relativi esami universitari; accanto al titolo del volume indichiamo, tra parentesi, gli autori e l’anno di pubblicazione).
Come è noto gli esami di analisi matematica sono tra i più impegnativi tra quelli dei corsi di laurea scientifici che li prevedono. Studiare su degli ottimi manuali è fondamentale, e acquistarne uno aggiuntivo può aiutare molto nella preparazione (così come ordinare un volume di esercizi aggiuntivo).
Ultime aggiunte alla nostra lista di volumi consigliati sono “Analisi matematica 2” di Anichini, Conti e Spadini, pubblicato da Pearson, e “Analisi Matematica 2. Teoria con esercizi svolti” di Francesca Alessio pubblicato da Esculapio. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Analisi matematica 1 e 2 Zanichelli (Bramanti, Pagani e Salsa)
Analisi matematica: 1 (Giusti, 2002)
Analisi matematica (Michiel Bertsch, Dal Passo, Giacomelli, 2014)
Esercitazioni di Analisi Matematica 1 (Bramanti, 2011)
Analisi matematica 1 (Marcellini, Sbordone, 1998)
Esercizi di analisi matematica: 1 (Salsa, Squellati, 2011)
Elementi di Analisi matematica 2 (Fusco, 2003)
Analisi Matematica 2. Teoria con esercizi svolti (Alessio, 2020)
Analisi matematica: 2
Analisi matematica 2 (Anichini, Conti, Spadini, 2020)
Esercitazioni di analisi matematica 2
Esercitazioni di analisi matematica due (Marcellini, Sbordone, 2017)
Analisi matematica Fare e comprendere
L’analisi matematica è il ramo della matematica che si occupa delle proprietà che emergono dalla scomposizione infinita di un oggetto denso. Si fonda sul calcolo infinitesimale, con il quale, attraverso le nozioni di limite e continuità, studia il comportamento locale di una funzione utilizzando gli strumenti del calcolo differenziale e del calcolo integrale. Introducendo per il calcolo concetti problematici, quali quello di infinito e di limite, si può passare all’indagine che le ha permesso di divenire basilare in diverse discipline scientifiche e tecniche (dalle scienze naturali all’ingegneria, dall’informatica all’economia), dove viene spesso coniugata con l’analisi numerica.