Ecco alcuni dei migliori libri su Atlantide attualmente disponibili in italiano, su quella che Platone nel suo racconto descrisse come una potenza navale collocata “oltre le Colonne d’Ercole”, che avrebbe conquistato molte parti dell’Europa occidentale e dell’Africa novemila anni prima del tempo di Solone.
Abbiamo incluso nella nostra lista di libri consigliati dei saggi che esplorano il mistero confrontando e portando avanti le teorie in merito al leggendario continente formulate nel corso dei secoli, ma anche di alcuni dei più famosi romanzi ispirati dal mito, perfetti per tutti coloro che trovano affascinante questo luogo iconico, ancora oggi bene infisso nell’immaginario collettivo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono le più aggiornate disponibili a gennaio 2020.
Contenuti
I misteri di Atlantide
Atlantide: mistero svelato. L’isola di Platone
Atlantide e i mondi perduti
Atlantide
L’altra Atlantide
Il mare addosso. L’isola che fu Atlantide e poi divenne Sardegna
Atlantide e altre pagine di storia proibita
Atlantide di Clive Cussler
In cerca di Atlantide
Il meraviglioso regno di Atlantide
Nel Regno di Atlantide – Tea Stilton
Dai dialoghi di Platone Timeo e Crizia, scritti intorno al 360 a.C., contengono i primi riferimenti ad Atlantide. Platone introduce Atlantide nel Timeo (17-27):
Davanti a quella foce che viene chiamata, come dite, Colonne d’Eracle, c’era un’isola. Tale isola, poi, era più grande della Libia e dell’Asia messe insieme, e a coloro che procedevano da essa si offriva un passaggio alle altre isole, e dalle isole a tutto il continente che stava dalla parte opposta, intorno a quello che è veramente mare. […] In tempi successivi, però essendosi verificati terribili terremoti e diluvi, nel corso di un giorno e di una notte, tutto il complesso dei vostri guerrieri di colpo sprofondò sotto terra, e l’Isola di Atlantide, allo stesso modo sommersa dal mare, scomparve.
è molto utile in questi momenti perché cosi puoi scegliere il libro giusto