Da quando la serie TV Romanzo Criminale ha portato all’attenzione del grande pubblico la Banda della Magliana, l’interesse nei confronti di questa organizzazione, che ha scritto un pezzo di storia nera recente del nostro paese, si è mantenuto sempre alto. In questo articolo vi segnaliamo quali sono i migliori libri sulla Banda della Magliana per tutti coloro che desiderano saperne di più sui protagonisti, i reati e i segreti tutti italiani che ruotano attorno al gruppo criminale.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a gennaio 2020.
Contenuti
Segreto criminale. La vera storia della banda della Magliana
Mai ci fu pietà. La banda della Magliana dal 1977 a Mafia Capitale
La verità del Freddo. La storia. I delitti. I retroscena
La peggio gioventù. La genesi della banda della Magliana
Il boss della banda della Magliana. Enrico De Pedis
Con il sangue agli occhi. Un boss della banda della Magliana si racconta
La banda della Magliana e il delitto Pecorelli
La banda della Magliana. Storia di una holding politico-criminale
Romanzo criminale
La Banda della Magliana era un’organizzazione criminale italiana, di stampo mafioso, operante a Roma. Il nome, attribuito dalla stampa dell’epoca, deriva dall’omonimo quartiere romano nel quale risiedevano alcuni dei fondatori. Nata nella seconda metà degli anni settanta, fu la prima organizzazione criminale romana a unificare in senso operativo la frastagliata realtà della malavita locale, costituita fino ad allora da piccoli gruppi di criminali dediti a crimini specifici, dette “batterie” o “paranze”, imponendo ai propri membri un vincolo di esclusività che vietava potessero dedicarsi a imprese criminali che non fossero concordate con gli altri e di reciprocità dividendo i proventi dei crimini in parti uguali anche fra i membri che non partecipavano.
I crimini andavano dai sequestri di persona, al controllo del gioco d’azzardo e delle scommesse ippiche, dalle rapine al traffico di droga; col tempo la banda estese la propria rete di contatti alle principali organizzazioni criminali italiane, da Cosa nostra alla camorra, nonché a esponenti della massoneria in Italia, oltre a numerose collaborazioni con elementi della destra eversiva, della finanza.
Rassegna importante con sintesi dei libri efficace✌