Per tutti gli appassionati di pallacanestro ecco 12 libri sul basket che raccontano la storia e i protagonisti di questo bellissimo sport, che ne analizzano la tecnica e gli esercizi più utili per chi lo pratica. L’invenzione della pallacanestro fu opera di un uomo solo: il canadese James Naismith, un professore di educazione fisica che lavorava anche per la YMCA International Training School. Fu proprio su richiesta di quest’ultima che nel 1891 il professore definì uno sport che potesse mantenere in allenamento i giocatori di football americano nei periodo di pausa, specialmente quelli invernali. Quello fu l’inizio di un’epopea che ha visto il basket nascere, crescere, affinarsi e diffondersi in tutto il mondo, con la comparsa di nuovi grandissimi atleti generazione dopo generazione.
Come potrete notare abbiamo realizzato un lista eterogenea di libri consigliati, che spazia dai saggi sulla storia di questo sport ai volumi di tecnica e allenamento, ai volumi di tattica, per finire con alcune biografie delle più grandi stelle del basket moderno e contemporaneo, compresa quella di Kobe Bryant, da poco tragicamente scomparso.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
La leggenda del basket
Basket (e altre storie)
Il tiro nel basket. Filosofie e tecniche di tiro
Black Jesus. The anthology
Enciclopedia del basket. Allenarsi al successo
Basket anatomy. 88 esercizi
Pallacanestro antifragile
La preparazione fisica ottimale del giocatore di pallacanestro
NBA coaches playbook
Lebron James. The chosen one
The Mamba mentality. Il mio basket
Michael Jordan, la vita
In Italia abbiamo la FIP, Federazione Italiana Pallacanestro, come istituzione di riferimento. L’associazione si è costituita ufficialmente nel 1921 ed è affiliata al CONI; la storia della nostra federazione è riassunta benissimo in un bell’articolo sul sito ufficiale della Federazione Italiana Pallacanestro.
Lascia un commento