Per tutti coloro che amano la boxe ecco una selezione di ottimi libri sul pugilato che raccontano la storia di questo sport e dei suoi protagonisti, ne analizzano a fondo la tecnica e riportano ottimi consigli per tutti gli atleti che vogliono migliorare la propria preparazione.
Il pugilato è sport molto antico, che si è andato progressivamente definendo nel corso dei secoli fino ad arrivare alla forma attuale, ben regolamentata sotto tutti gli aspetti (dai colpi leciti e non leciti all’attrezzatura obbligatoria), che è lo sport da combattimento più diffuso e seguito in tutto il mondo. La boxe femminile sta inoltre conoscendo maggiore diffusione in tempi recenti, avendo anche trovato posto nelle olimpiadi a partire dal 2012.
Si tratta di uno sport estremamente impegnativo tanto dal punto di vista fisico, dove sono necessarie agilità, forza, velocità e resistenza, nonché psicologici, dalla concentrazione alla capacità di mantenere il sangue freddo fino alla sopportazione del dolore e dello sforzo fisico intenso e prolungato.
Per tutti coloro che vogliono conoscere la storia del pugilato, o che vogliono approfondire stili e tecniche e avere dei buoni volumi di riferimento per esercizi e alimentazione, ecco una lista dei migliori libri sulla boxe attualmente disponibili in italiano.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Di tutti i libri presentiamo le edizioni più aggiornate attualmente disponibili!
Contenuti
Le leggende della boxe
Storie di pugili
A corta distanza. Il mondo della boxe si racconta
Pugili
Mille pugili
Pugilato vincente. Il manuale definitivo
Boxe at Gleason’s Gym
Preparazione atletica negli sport di combattimento e nelle arti marziali
Muhammad Ali. Impossibile è niente
True. La mia storia
Rocky Marciano. The king
Notorious. La biografia di Conor McGregor
Il pugilato (in inglese boxing; in francese boxe) è uno dei più antichi e noti sport da combattimento. La parola “pugilato” deriva dal latino pugilatus, la quale trae origine da pugil, che indica l’atleta che lotta con il pugnus, ovvero con il “pugno”. Oggigiorno il termine “pugile” indica il praticante dello sport pugilistico, che sia un personaggio odierno o storico. Sebbene il termine sia utilizzato talora impropriamente dalla stampa in modo sensazionalistico, suscitando accese smentite da parte della Federazione, che rifiuta di vedere associato il termine a persone che non siano, né siano state, atleti agonisti FPI.
Lascia un commento