L’odioso fenomeno del bullismo permane nella nostra società e si manifesta anche in nuove forme, sfruttando nel peggiore dei modi le possibilità offerte, anche ai giovanissimi, dalle nuove tecnologie. Tanto per gli adulti che si trovano a farci i conti (insegnanti e altri professionisti, e ovviamente genitori), tanto per bambini e ragazzi, esistono degli ottimi libri sul bullismo e il cyberbullismo che aiutano a comprendere e contrastare il fenomeno.
Di seguito ne segnaliamo 15 tra i più interessanti attualmente in circolazione, molti dei quali editi da poco; tutti volumi di sicuro interesse per tutti coloro che devono fronteggiare questo odioso fenomeno, il cui impatto sulla vita dei più giovani non va mai sottovalutato, in quanto può non solo essere fonte di paura e di disagio, ma può anche minare lo spirito di chi ne è vittima, per di più in contesti, come quello scolastico, in cui la sicurezza è fondamentale, e durante fasi di passaggio della vita che possono risultare tutt’altro che semplici. Come potrete vedere, insieme a testi molto validi sul bullismo in generale, ne abbiamo aggiunti molti dedicati alla sua manifestazione digitale. A conferma della triste incidenza del fenomeno, abbiamo avuto un gran numero di pubblicazioni in Italia negli ultimi due anni. Pubblicazioni ricche di analisi come di suggerimenti operativi, di consigli pratici per prevenire e “troncare” episodi di cyberbullismo.
I libri consigliati per i più più piccoli sono riportati in fondo, e sono naturalmente consigliati a tutti coloro che cercano volumi da far leggere direttamente a chi con il bullismo nelle sue varie forme ha a che fare ogni giorno.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni dei volumi qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a febbraio 2023.
Contenuti
Bullismo e cyberbullismo. Comprenderli per combatterli
Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo
Bullismo, bullismi (con CD)
Contrastare il bullismo, il cyberbullismo e i pericoli della rete
Gli interventi anti-bullismo
Bullismo e cyberbullismo. Come intervenire nei contesti scolastici
Cyberbullismo. Ricerche e strategie di intervento
La violenza in un clic. Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti
Come dire ai bambini che cos’è il bullismo
Il bullismo. Libro pop-up
Ciripò, bulli e bulle. Storie di bullismo e cyberbullismo
Scarpe verdi d’invidia
Il bullismo spiegato ai bambini
Cyberbulli al tappeto. Piccolo manuale per l’uso dei social
Come si definisce il bullismo
Il bullismo è una forma di comportamento sociale di tipo violento e intenzionale, di natura sia fisica che psicologica, oppressivo e vessatorio, ripetuto nel corso del tempo e attuato nei confronti di persone considerate dal soggetto che perpetra l’atto in questione come bersagli facili e/o incapaci di difendersi.
L’accezione è principalmente utilizzata per riferirsi a fenomeni di violenza tipici degli ambienti scolastici e più in generale di contesti sociali riservati ai più giovani. Lo stesso comportamento, o comportamenti simili, in altri contesti, sono identificati con altri termini, come mobbing in ambito lavorativo o nonnismo nell’ambito delle forze armate. A partire dagli anni 2000, con l’avvento di Internet, si è andato delineando un altro fenomeno legato al bullismo, anche in questo caso diffuso soprattutto fra i giovani, il cyber-bullismo.
Per concludere invitiamo i lettori a lasciare un commento per esprimere il proprio parere sui libri che abbiamo selezionato, e per segnalarcene di altri! Teniamo sempre in considerazione i suggerimenti che ci giungono dai lettori per migliorare i nostri articoli.
Articolo utile!
Grazie
Alessia