Ecco i migliori manuali su C e C++: 8 libri sul linguaggio di programmazione per imparare o per migliorare le proprie competenze da programmatore. Tra i libri consigliati in basso abbiamo scelto volumi adatti ai principianti e volumi più avanzati in modo che ognuno possa trovare dei testi adatti alle proprie esigenze.
Abbiamo completamente riscritto l’articolo a inizio 2023 per dare conto di tutti gli ottimi volumi pubblicati di recente e per riportare le edizioni più aggiornate disponibili degli storici manuali su C++ disponibili in italiano. Il C++ resta uno dei linguaggi di programmazione più diffusi al mondo, uno dei linguaggi cardine per la progettazione object oriented. I volumi che riportiamo in basso sono strumenti utilissimi non solo per chi studia ma anche per chi programma per passione e per tutti coloro che devono utilizzare C++ per motivi professionali. I testi permettono di padroneggiare le variabili, le espressioni e le strutture di controllo del flusso d’esecuzione e guidano il lettore verso un utilizzo sapiente di array, puntatori e programmazione ricorsiva, per riuscire a tirare fuori il massimo da questo linguaggio, permettendo, di conseguenza, di portare i propri progetti di programmazione su un nuovo livello.
Cliccando su copertine e pulsanti si accede alle schede dei libri con tutti i dettagli sui volumi e le recensioni dei lettori che li hanno già acquistati.
Contenuti
Fondamenti di programmazione in C++
C++. Linguaggio, libreria standard, principi di programmazione
Il linguaggio C. Fondamenti e tecniche di programmazione
Programmazione object-oriented in C++
C++. Fondamenti di programmazione
Esercizi ragionati in C/C++
C++: Introduzione e fondamenti al linguaggio di programmazione ad oggetti più famoso al mondo
Programmazione in C++
Gli standard del C++
Il C++ è un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, con tipizzazione statica. È stato sviluppato da Bjarne Stroustrup nel 1983 come miglioramento del linguaggio C tramite introduzione del paradigma di programmazione a oggetti, funzioni virtuali, overloading degli operatori, ereditarietà multipla, template e gestione delle eccezioni.
Il linguaggio venne standardizzato nel 1998. C++11, conosciuto anche come C++0x, è il nuovo standard per il linguaggio di programmazione C++ che sostituisce la revisione del 2003. Dopo una revisione minore nel 2014 (C++14), l’ultima versione dello standard (nota informalmente come C++17) è stata pubblicata nel 2017.
Ottima guida