I libri in CAA, ovvero di Comunicazione Aumentativa e Alternativa, sono volumi che in base a una serie di tecniche e strategie sempllificano e migliorano la comunicazione nei soggetti che incontrano difficoltà nella comprensione e nell’utilizzo della scrittura e del linguaggio più in generale. In questo articolo vi presentiamo 15 dei migliori libri in CAA per bambini e adulti, preceduti dal noto e utilissimo Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa della Erickson.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Manuale di Comunicazione Aumentativa e Alternativa
Storie con la CAA 1: Paolo e i capelli ribelli-Anna e l’altalena-Luigi e il minestrone
Storie con la CAA 2: Giulia e l’arcobaleno-Il treno del sonno-Marco va in bicicletta
Storie con la CAA 3: La talpa Clotilde e il suo formidabile naso-Clarabella, la gocciolina di rugiada-Appuntamento nello spazio
I tre porcellini in CAA
Alice nel paese delle meraviglie
Il mago di Oz
Pinocchio
Il pinguino senza frac
Il lupo e i sette capretti
Il brutto anatroccolo
I 5 sensi di Sole
Un riccio per amico
I Promessi Sposi con la CAA
Scorpacciata di carote
Duca è un cavallo che lavora sodo, ma per lui ci sono giornate difficili da sopportare: la quotidianità, fatta di continue strigliate, infiniti ostacoli da saltare e nugoli di mosche moleste che gli ronzano intorno, a volte risulta particolarmente faticosa. Fortunatamente Tobia, un vecchio amico, lo trascina in un cambio di programma tanto inaspettato quanto goloso e la giornata si trasforma! Una divertente avventura che puoi seguire in queste pagine, grazie al testo scritto coi simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Imparo a fare la pipì in CAA
Sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa
Con Comunicazione Aumentativa e Alternativa (detta anche CAA) si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo al linguaggio orale e alla scrittura.
Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse (ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, nonché i segni). Viene definita Alternativa in quanto si avvale di strategie e tecniche diverse dal linguaggio parlato.
Lascia un commento