Tutti lo amano e quasi tutti lo bevono, scarica della mattina e sostegno durante il resto della giornata, momento intimo e pilastro della socialità. Sua maestà il caffè, seppur originario di altre zone del globo, ha trovato in Italia la sua massima espressione. Per tutti gli appassionati e i professionisti del settore ecco 10 libri sul caffè per scoprirne la storia, la produzione, le varietà e la valenza culturale di questa straordinaria bevanda.
Attraverso i migliori volumi attualmente disponibili è possibile scoprire tutto, infatti, non solo sulla storia, ma anche sulla miscelatura, la tostatura e il servizio del caffè.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Il caffè espresso
Caffè sommelier
Il mondo del caffè
Dalla parte del caffè. Storia, ricette ed emozioni
Manuale di conversazione sul caffè
Manuale del perfetto amatore del caffè
La tazzina del diavolo. Viaggio intorno al mondo sulle vie del caffè
Caffè. Ediz. illustrata
Il sogno del caffè
Tè, caffè, cioccolata. I mondi della caffeina tra storie e culture
L’origine del caffè
Fino al XIX secolo non era certo quale fosse il luogo di origine della pianta del caffè e, oltre all’Etiopia, si ipotizzava la Persia e lo Yemen. Pellegrino Artusi, nel suo celebre manuale La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene, sostiene che il miglior caffè sia quello di Mokha (città nello Yemen), e che questo sarebbe l’indizio per individuarne il luogo d’origine.
Esistono molte leggende sull’origine del caffè. La più conosciuta parla di un pastore chiamato Kaldi che portava a pascolare le capre in Etiopia. Un giorno queste incontrando una pianta di caffè cominciarono a mangiarne le bacche e a masticarne le foglie. Arrivata la notte, le capre, anziché dormire, si misero a vagabondare con energia e vivacità mai espressa fino ad allora. Vedendo questo, il pastore ne individuò la ragione e abbrustolì i semi della pianta come quelli mangiati dal suo gregge, poi li macinò e ne fece un’infusione, ottenendo il caffè.
Lascia un commento