Per i tanti che amano camminare nella splendida natura del nostro paese o nel corso dei propri viaggi, e per tutti coloro che più in generale si godono il piacere di quello che è uno dei gesti fondamentali dell’uomo, ecco un’ampia selezione di libri tra i migliori attualmente disponibili. Tra volumi recenti ma già molto famosi e apprezzati (come “Camminare. Un gesto sovversivo”) e grandi classici di scrittori e pensatori del passato (come il “Camminare” di Thoreau e l’omonimo libro di Herman Hesse) abbiamo cercato di costruire una soluzione eterogenea e stimolante (per la mente e per le gambe).
Il cammino è un’attività splendida: da un lato apporta grandi benefici in termini di salute fisica e psicologica, dall’altro permette di scoprire la natura, ma anche i paesaggi urbani, a un ritmo antico, il più adatto ad apprezzare le bellezze che ci circondano, nel nostro paese così come in viaggio. Il ritmo dei propri passi.
Ecco la nostra selezione di volumi consigliati. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Camminare. Un gesto sovversivo
Andare a piedi. Filosofia del camminare
Nati per camminare
L’arte di camminare. Per fare ordine nella propria vita
Camminare. Elogio dei sentieri e della lentezza
Camminare
L’arte del camminare. Consigli per partire con il piede giusto
Camminare
L’ebbrezza del camminare. Piccolo manifesto in favore del viaggio a piedi
Il silenzio dei passi. Piccolo elogio del camminare
Sentieri leggendari. L’arte di camminare fra storia, avventura e paesaggio
Le antiche vie. Un elogio del camminare
Camminare in consapevolezza
Consigliamo inoltre ai lettori interessati di dare un’occhiata al nostro articolo dedicato ai migliori libri sul Cammino di Santiago.