Esistono tanti libri sul cammino di Santiago di Compostela in cui viene spiegata la storia, evidenziati i percorsi, elargiti consigli utili per tutti coloro che volessero mettersi in cammino. Nella lista dei 10 libri che seguono abbiamo incluso anche un paio di volumi che raccontano storie emozionanti legate al cammino di Santiago, per tutti coloro che volessero dei raffronti con altre storie di vita vissuta.
Il cammino di Santiago è uno dei percorsi più amati al mondo, ogni anno battuto da innumerevoli viaggiatori e pellegrini. Si tratta di un percorso fisico e spirituale che permette di vivere un’avventura più o meno lunga, da comporre a tappe, esplorando un pezzo di Europa, permettendo anche di ammirare antiche strade, ponti risalenti al medioevo, cattedrali e castelli, oltre a tanta natura.
È bene pianificare la propria avventura sul Camino De La Vida per essere affrontarlo al meglio e in sicurezza, e per scegliere anche le giuste diramazioni, quelle che si preferiscono, dato che la strada non è univoca e lo stesso “sentiero” può essere imboccato in più punti, stabilendo una diversa partenza e diverse località per le fermate. Per preparare al meglio il proprio viaggio, per conoscere la storia che caratterizza questo cammino e tutte le bellezze che si possono incontrare non possiamo che consigliare a tutti i camminatori alcuni dei migliori libri sull’argomento tra quelli attualmente disponibli.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Guida al cammino di Santiago de Compostela
Come fare il primo cammino di Santiago
Come organizzare il Cammino di Santiago
Come sopravvivere al cammino di Santiago
A Santiago lungo il cammino portoghese
A Santiago lungo il cammino primitivo e il cammino inglese
A Santiago lungo il cammino del Nord
Il cammino di Santiago in bicicletta
Il cammino di Santiago. Guida e taccuino per il viaggio
Destinazione Santiago. Come ritrovare se stessi sul Cammino
Il cammino di Santiago
I simboli dei pellegrini sul cammino
La conchiglia è un simbolo dei pellegrini diretti a Santiago di Compostela. I fedeli durante il loro pellegrinaggio portavano tradizionalmente una conchiglia sospesa al collo oppure cucita sul cappello o sull’abito.
El Bordón, o per essere chiari, il bastone del pellegrino, veniva dato al pellegrino all’inizio del suo viaggio con questa benedizione: “Ricevi questo bastone come sostegno alla marcia e al lavoro, per il cammino del tuo pellegrinaggio, perché tu possa vincere le trappole del nemico e arrivare salvo ai piedi di Santiago, e dopo tutto il viaggio, tornare insieme con allegria, con il conforto di Dio, che vive e regna nei secoli dei secoli. Amen.” El Bordón aveva un significato mistico perché rappresentava il terzo piede di appoggio del pellegrino, e doveva ricordargli in ogni momento la fede in Dio, nella cui devozione doveva continuare il suo cammino.
Lascia un commento