Il pittore francese Paul Cezanne, precursore del cubismo e del fauvismo, genio solitario e introverso, proveniva da una famiglia molto benestante di origini italiane. Morì a causa di una brutta polmonite causata da un temporale che lo sorprese mentre dipingeva all’aria aperta. La sua è una pittura dei toni scuri e da interno più che da esterno. Il suo lavoro presta particolare attenzione all’analisi delle forme geometriche nella natura: allora, ad esempio, il tronco di un albero era semplicemente un cilindro.
Nei vari libri su Cezanne che abbiamo selezionato per i nostri lettori sono presentate sia la biografia e le opere del pittore francese sia lettere e interpretazioni sulla sua poetica. Ha avuto una grande importanza nella vita di Paul l’amicizia con lo scrittore Emile Zola. Tanto diversi ma legati dal sottile filo rosso della passione artistica. Paul figlio di ricchi, Emile di poveri. Nonostante le diverse condizioni economiche di vita i due diventarono amici inseparabili e compagni di mille avventure: lunghi bagni nei corsi d’acqua, pesci presi con le mani, corse nei campi, e naturalmente l’arte.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate attualmente disponibili.
Contenuti
Paul Cézanne
Cezanne Rilke. Quadri da un’esposizione, Parigi 1907
Lettere
Cézanne. Documenti e interpretazioni
Cézanne (Mondadori Electa)
Cézanne
Cézanne. I temi
Cézanne. Dialogo di un’amicizia
Verso l’estremo. Lettere su Cézanne e l’arte come destino
Il testo visivo. Forme e invenzioni della realtà da Cézanne a Morandi a Klee
Spesso i quadri dei grandi artisti diventano famosi non solo per il valore artistico dell’opera ma anche per le cifre record con cui vengono acquistati da grandi magnati, sceicchi e altri ricchissimi personaggi. A questo destino non è sfuggito neppure uno dei dipinti più famosi al mondo: appartiene proprio a Paul Cezanne il quadro più pagato del mondo. Il quadro dipinto del pittore francese tra il 1890 e il 1895 è stato acquistato dalla famiglia reale del Qatar per 250 milioni di dollari!
Lascia un commento