Consigliamo a tutti coloro che volessero saperne di più sull’ultima regina del regno tolemaico d’Egitto, Cleopatra Tea Filopatore, o Cleopatra VII, 10 libri tra i migliori attualmente disponibili in commercio. Apriamo con quattro saggi tra i più noti, seguiti da 5 romanzi e da un paio di bei volumi adatti ai bambini.
La straordinaria vita della regina d’Egitto trovò conclusione in modo tragico e parzialmente misterioso. Catturata da Ottaviano assieme ai tre figli minori Cleopatra, scoprendo l’intenzione di essere portata a Roma da Ottaviano come segno di trionfo, si suicidò secondo modalità ancora non certe. Secondo le fonti unica traccia visibile sul corpo furono due fori sul braccio, da cui sono scaturite varie ipotesi legate all’uso di veleni: trafitture con aghi avvelenati, utilizzo di unguenti oppure la scelta volontaria di essere morsa da un serpente venefico, forse un aspide o un cobra egiziano.
Moltissimo si è detto di Cleopatra e sono tantissime le sue rappresentazioni su palchi teatrali e sul grande schermo. Tuttavia l’immagine della regina che è arrivata al grande pubblico è piuttosto confusa e talvolta perfino fuorviante. Chi era davvero Cleopatra?
Per chiunque volesse scoprirlo non possiamo che raccomandare la lettura di uno o più libri tra quelli consigliati sotto. Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori.
Contenuti
Cleopatra. La regina che sfidò Roma e conquistò l’eternità
Cleopatra
Cleopatra (di Livia Capponi)
Cleopatra
Cleopatra (romanzo di Colleen McCullough)
Cleopatra. L’ultima regina d’Egitto
Cleopatra. La divina
Antonio e Cleopatra di William Shakespeare
Cleopatra la regina delle regine
Cleopatra, regina del deserto
Cenni biografici
Cleopatra fu l’ultima regina del Regno tolemaico d’Egitto e l’ultima sovrana dell’età ellenistica. Il nome deriva dal greco Kleopatra, che significa “gloria del padre”. Fu anche una dei nemici più temuti per la Repubblica romana; oltre che disporre di una grossa flotta, di un esercito potente e di un regno ricco di risorse, infatti, aveva dalla sua parte anche un presumibile grande fascino, grazie al quale aveva sedotto due tra i più grandi condottieri romani: Giulio Cesare e Marco Antonio.
Lascia un commento