Vi sono diversi libri sulle coincidenze significative che si possono incontrare nella vita che analizzano, approfondiscono e trasportano nella contemporaneità l’antico dibattito in merito al caso e al destino, riportando storie incredibili, riflettendo su come determinate coincidenze possano effettivamente cambiare la vita. Abbiamo selezionato per voi 9 tra i libri più apprezzati sulle coincidenze disponibili in questo momento nel panorama editoriale italiano. Ecco i nostri consigli.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Abbiamo aggiornato l’articolo nel 2023 sostituendo alcune vecchie edizioni dei volumi consigliati con delle nuove edizioni fresche di stampa.
Contenuti
Nulla succede per caso. Le coincidenze che cambiano la nostra vita
Non siamo qui per caso. Il potere delle coincidenze
Le coincidenze per realizzare in modo spontaneo i propri desideri
Il linguaggio segreto di segni e coincidenze
Travolti dal caso
Breve trattato sulle coincidenze
Coincidenze? Nulla capita per caso
Le coincidenze che cambiano la vita. Riconoscere e cogliere i segni del destino
Il potere delle coincidenze. La sincronicità e il misterioso ruolo che svolge nella nostra vita
Etimologia
La coincidenza (termine derivato da «con» e dal latino «incidere», «cadere insieme») è un fatto accidentale e casuale: oltre ad essere a congiunzione di un evento ad altri, deve avvenire in maniera accidentale e inaspettata. Qualora le suddette condizioni vengano meno, l’evento è una singola entità. Dal punto di vista statistico, le coincidenze risultano inevitabili e meno casuali di quanto appaiono all’intuito. Per esempio, nel paradosso del compleanno la probabilità che 2 persone condividano la data di nascita raggiunge il 50 % in gruppo di appena 23 individui.