Sono moltissimi gli italiani e le italiane interessate al concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria. I libri e i manuali per prepararsi sono molteplici, e in questo articolo vi forniamo una panoramica completa degli strumenti che il panorama editoriale offre al candidato.
Come è noto il concorso ministeriale è volto a reclutare 1740 unità per gli ultimi due anni della scuola primaria, come da decreto numero 74 del 28 aprile 2023. Il concorso è gestito a livello regionale; i candidati dovranno sostenere una prova scritta e una prova orale, e a determinare la classifica saranno i risultati delle prove più il punteggio derivante dalla valutazione dei titoli. L’invio delle domande si è chiuso a settembre.
Contenuti
Concorso 1740 Insegnanti Educazione Motoria Scuola Primaria: Kit completo Edises
Concorso scuola educazione fisica. Manuale e Lezioni simulate Maggioli
Concorso Scuola Primaria Educazione Motoria – Manuale edizioni Simone
Concorso docente di educazione motoria 1740 posti. Manuale NLD
Percorsi di educazione motoria per la scuola primaria
I requisiti per accedere al concorso sono la laurea magistrale nelle classi LM-67, LM-68 oppure LM-47 (o titoli esteri riconosciuti in Italia come analoghi) e i 24 CFU-CFA in discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, oltre ai requisiti generali per l’ammissione nelle PA.
Il totale di punti distribuibili dalla commissione è 250, con un massimo di cento per la prova scritta, cento per la prova orale e i restanti cinquanta per la valutazione dei titoli del candidato.
La prova scritta si basa su 50 quiz, di cui 40 a risposta multipla sulle discipline oggetto d’esame, 5 di lingua inglese livello B2, 5 di conoscenze informatiche e digitali. Il tempo massimo a disposizione è di 100 minuti. Vengono ammessi all’orale coloro che superano lo scritto.
Non ci resta che augurare buona preparazione e in bocca al lupo a tutti i candidati al concorso!