In questo articolo vi presentiamo una selezione aggiornata dei migliori libri e manuali sul copywriting disponibili in italiano. Il copywriting è la disciplina che si occupa di scrivere i testi per attività legate alla comunicazione: pubblicità, annunci stampa, affissione, radiocomunicati e telecomunicati e altro ancora. Potremmo dire che è l’arte di creare testi efficaci entro un contesto a scopo di lucro. Si tratta naturalmente di una disciplina che coniuga una componente creativa, la scrittura e la concezione dei testi e dei messaggi, a una componente tecnica, principalmente conoscenza in ambito di marketing, che sia per la pubblicità, a fini SEO, online, oppure tramite media tradizionali. Il copywriter lavora spesso all’interno di un’agenzia pubblicitaria collaborando con il direttore artistico, ma può benissimo svolgere la propria attività come freelance.
Per chi voglia approfondire le sue conoscenze sul copywriting per motivi di lavoro o per pura e semplice curiosità sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerosi libri e manuali che descriviamo in questo articolo, a partire da tre ottimi manuali Hoepli, che consigliamo caldamente.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a luglio 2023.
Contenuti
Manuale di copywriting e scrittura per i social. Come scrivere per Facebook, Instagram e LinkedIn
Manuale di copywriting e scrittura per il web. Teoria, pratica e strumenti per scrivere meglio
Neurocopywriting
Copywriting: Tecniche di scrittura persuasiva
Copywriting: manuale professionale
La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone
Neuromarketing e Copywriting – 2 libri in 1
Copywriting: La Guida Completa alla scrittura persuasiva nel Digital Marketing
Copywriting Persuasivo: Scrivere per il Web e Vendere Online
Storytelling, design thinking, copywriting
Abbiamo illustrato i più interessanti libri sul copywriting disponibili per l’acquisto su Amazon, una lettura importante per chi deve studiare questa materia oppure vuole approfondire le sue conoscenze in questo campo della comunicazione.