Vi presentiamo 11 tra i migliori libri di cucina professionali, per tutti coloro che vogliono imparare a cucinare ad alto livello o che vogliono togliersi lo sfizio di imparare i segreti di alcuni piatti strabilianti da riproporre non solo al ristorante, ma anche in famiglia e in caso di ospiti. Abbiamo escluso dalla nostra lista i testi di cucina professionale per gli istituti albelghieri; se stavate cercando quelli, comunque, potete trovare tutti i principali elencati in questa pagina.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Nel 2022 abbiamo cambiato un solo titolo, ormai fuori commercio, Il grande libro di cucina di Alain Ducasse. Pesce, inserendo al suo posto il più recente e interessantissimo Il grande libro della cucina naturale, sempre di Alain Ducasse. Nel 2023 abbiamo aggiunto l’interessante “L’equazione del gusto. La scienza della grande cucina” che si focalizza sugli aspetti scientifici dietro alle creazioni culinarie, risultando un utile approfondimento per tutti; “Primi piatti”, edito da Italian Gourmet con il contributo di decine di chef italiani, e “Tecniche e tecnologie in cucina” altro volume trasversale che offre utili approfondimenti, in questo caso dal punto di vista tecnico/tecnologico.
Contenuti
Institute Paul Bocuse. La scuola dell’eccellenza culinaria
La cucina italiana. Il grande ricettario
Guida alla grande cucina
Le basi in cucina
Il grande libro della cucina naturale
La nuova cucina di mare
L’equazione del gusto. La scienza della grande cucina
Tecniche e tecnologie in cucina
Grammatica dei sapori e delle loro infinite combinazioni
Primi piatti. Gnocchi, zuppe, paste, paste ripiene e risotti
Il cibo e la cucina. Scienza, storia e cultura degli alimenti
L’originario “II cibo e la cucina” di Harold McGee fu ampiamente considerato un capolavoro alla sua pubblicazione nel 1984. Ora completamente rivisto e aggiornato, questo libro enciclopedico rende meravigliosi e affascinanti i quotidiani miracoli che avvengono in cucina, e fa luce sulle questioni che hanno disorientato generazioni di cuochi. Se ti sei mai chiesto perché il pesce cuoce più velocemente della carne; perché dovresti lasciar riposare l’impasto del pancake; perché le cipolle tagliate ti fanno piangere; a riguardo dei benefici (o dei danni) dell’alcool alla salute; perché mangiare peperoncino causa tanta sofferenza quanto piacere; come distinguere le uova vecchie da quelle fresche; o addirittura se sia venuto prima l’uovo o la gallina – allora questo è il libro che fa per te.
Il codice cucina vegetariana
Il buffet moderno
A questo link potete trovare una lista dedicata invece ai libri di pasticceria base e professionali.
Lascia un commento