David Robert Jones, in arte David Bowie, nato a Londra l’8 gennaio del 1947, è stato un poliedrico artista britannico. Cantautore, performer, attore e musicista, Bowie per quasi un cinquantennio ha dominato la scena pop e rock mondiale.
Idolatrato da milioni di fan in tutto il mondo e acclamato dalla maggior parte della critica musicale ma anche da molti dei suoi stessi colleghi, David è il simbolo per eccellenza dell’artista anticonformista, fedele soltanto a se stesso. Il Duca Bianco si è anche dedicato alla pittura e al cinema, lavorando come attore per grandi registi come Lynch, Scorsese e Christopher Nolan. Con 136 milioni di dischi venduti, carismatico e magnetico, le sue esibizioni pubbliche, sempre curatissime, anche nel look, sono ormai parte della storia della cultura mondiale. Sebbene spesso inserito fra gli artisti glam rock, art rock, e new wave, lo stile di David Bowie è unico e impossibile da classificare in maniera univoca.
In questa selezione di libri sul Duca Bianco si possono trovare tutte le informazioni sull’artista che, come pochi, è entrato a far parte dell’immaginario collettivo. Sono presenti biografie e curiosità su Bowie e sulla sua vita pubblica e privata che sicuramente faranno la gioia degli innumerevoli fan di questo grande protagonista della cultura contemporanea.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a maggio 2020.
Contenuti
Bowie. Le canzoni, gli album, i concerti, i video, i film, la vita: l’enciclopedia definitiva
Sono l’uomo delle stelle. Vita, arte e leggenda dell’ultima icona pop
La filosofia di David Bowie. Wilde, Kemp e la musica come teatro
Bowie
David Bowie. Ediz. illustrata
Bowie. Una biografia
David Bowie. L’arte di scomparire. Indagine sugli ultimi dodici anni dell’Uomo delle stelle
Bowie 1947-2016. La biografia
David Bowie
Sono tantissimi gli aneddoti e le storie che circolano intorno alla figura di David Bowie. Questa grande icona contemporanea entrata nell’immaginario collettivo grazie alle sue canzoni e alle performance strabilianti sul palco ha lasciato una impronta indelebile in più generazioni. Nel 2019 Bowie è stato nominato «il più grande entertainer del ventesimo secolo» tramite un sondaggio condotto da BBC Two. Nella cerimonia dei Brit Awards 2016 una commossa ed emozionata Annie Lennox ha conferito al Duca Bianco il premio postumo come “Icona Britannica dell’Anno”. Premio che è stato ritirato, per la famiglia, dall’attore Gary Oldman.
Lascia un commento