Ecco una lunga serie di grandi libri di pasticceria moderna e professionale per migliorare le proprie abilità con quelli che, oggi come oggi, è quasi riduttivo definire “dolci”. Un’ampia selezione di testi da considerare per chi vuole scoprire qualcosa di più o migliorare le proprie competenze in quest’arte culinaria, con volumi targati Rizzoli, Gribaudo, Sonda, Reed Gourmet, Food e altri editori, firmati da tanti maestri e da alcune nuove voci della pasticceria, italiana e non solo.
Abbiamo aggiornato l’articolo all’inizio del 2023 controllando che le edizioni presentate fossero sempre le più aggiornate disponibili e aggiungendo dei nuovi volumi di grande interesse, che hanno arricchito il panorama editoriale italiano di settore negli ultimi mesi, come l’ultimo volume firmato da Iginio Massari e intitolato “L’eccellenza della pasticceria dalla A alla Z”.
Cliccando su copertine e titoli si accede alle schede dei libri su Amazon con tutti i dettagli e le opinioni dei lettori.
Contenuti
La grande pasticceria italiana
Tradizione in evoluzione. Arte e scienza in pasticceria
Non solo zucchero. Tecnica e qualità in pasticceria (vol.1)
Il Cucchiaio d’Argento. Scuola di pasticceria
L’eccellenza della pasticceria dalla A alla Z
Cakes
La pasticceria in 101 domande e soluzioni
Dolci per tutti. Le intolleranze in pasticceria
Ispirazioni. Tecniche di decorazione in pasticceria
Dolcemente italiano. Pasticceria professionale
Cioccolato (Il cucchiaio d’argento)
Pasticceria d’autore
L’arte del dolce
Biscotti. 100 ricette fra modernità e tradizione
Oro colato
Le stagioni del cioccolato
Patisserie! L’opera definitiva
I volumi in lista sono tutti in commercio e facili da reperire!
Cos’è la pasticceria
La pasticceria è una parte dell’arte culinaria, dedicata esclusivamente alla preparazione di alimenti dolci quali paste farcite, pasticcini, torte, biscotti, praline, cioccolatini, canditi e simili. La pasticceria è un’arte che appartiene specificamente alla tradizione culinaria europea e alle tradizioni che da essa si sono generate, come quella statunitense o creola. Per altre informazioni di base rimandiamo i lettori interessati alla pagina di Wikipedia dedicata all’arte della pasticceria.
Lascia un commento