La diagnosi infermieristica è un giudizio clinico-assistenziale sulle risposte dell’individuo, della famiglia o comunità a problemi di salute/processi vitali reali o potenziali. È la base sulla quale scegliere gli interventi infermieristici volti a conseguire dei risultati di cui l’infermiere è responsabile. Non deve essere confusa con la diagnosi medica, con la quale spartisce il nome ma non le finalità. Oggi gli infermieri non si preoccupano solo di gestire situazioni correlate allo stato di malattia, ma trattano tutte quelle situazioni particolari che si presentano nella vita quotidiana, come la nascita di un figlio, l’invecchiamento dei genitori, un insuccesso scolastico, etc.
La diagnosi si effettua tramite un sintetico enunciato che descrive le reazioni di una persona ad un problema di salute presente o potenziale, basandosi su un sistematico processo di raccolta e di analisi dei dati. Per chi, per motivi di studio o di lavoro, voglia imparare o approfondire la conoscenza delle diagnosi infermieristiche, sono disponibili per l’acquisto su Amazon numerose pubblicazioni che descriviamo in questo articolo.
Cliccando sulle copertine si accede alle schede complete dei libri su Amazon, con tutti i dettagli e le recensioni dei lettori. Le edizioni qui riportate sono quelle più aggiornate disponibili a novembre 2021.
Contenuti
Diagnosi infermieristiche. Applicazione alla pratica clinica
Manuale tascabile delle diagnosi infermieristiche
Diagnosi infermieristiche con NOC e NIC
Diagnosi infermieristiche. Definizioni e classificazioni 2021-2023. NANDA international
Diagnosi infermieristiche. Processo e applicazioni
Piani di assistenza infermieristica. Diagnosi infermieristiche, risultati di salute e interventi infermieristici
Abbiamo illustrato i più interessanti libri e manuali sulle diagnosi infermieristiche disponibili per l’acquisto su Amazon, che possono essere utili a chi deve studiare questa materia oppure approfondire le sue conoscenze su questo importante argomento.
Lascia un commento