I libri sulla dipendenza affettiva o disturbo dipendente di personalità costituiscono degli ottimi strumenti per comprendere meglio questa problematica, per capirne più a fondo le cause e le origini, ma anche per scoprire cosa è consigliabile fare per chi ne soffre, risultando quindi di grande utilità non solo per chi ne è affetto ma anche per chi convive o ha a cuore una persona che soffre a causa di un disturbo dipendente di personalità.
La forma patologica della dipendenza affettiva è riscontrabile in un numero elevato di donne e di uomini, ed è purtroppo un disturbo che può condurre alla distruzione dell’autostima e dell’indipendenza personale di chi ne soffre, essendo una problematica che conduce spesso alla perdita di equilibrio e benessere psicofisico generando continue tensioni e continui conflitti, più o meno espliciti, che proprio per la natura ambivalente che la costituisce non è così semplice da superare, proprio per via dell’attaccamento, anche estremo, che si sviluppa con la persona o le persone con cui sarebbe necessario stabilire una più sana distanza relazionale. Conoscere il problema è fondamentale per saperlo affrontare, e in questo la saggistica di settore è uno strumento d’aiuto indispensabile.
Di seguito riportiamo dodici tra i migliori libri attualmente disponibili in Italia. Cliccando sulle copertine si accede alle schede su Amazon con tutti i dettagli sul libro e le recensioni dei lettori.
Contenuti
L’amore impossibile. Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile
Dipendenza e controdipendenza affettiva
La dipendenza affettiva di Franco Nanetti
Dire basta alla dipendenza affettiva
Non posso vivere senza di te. I meccanismi psicologici della dipendenza affettiva
I narcisisti perversi e le unioni impossibili
Se non mi amo, non ti amo
Liberarsi dalla dipendenza affettiva in 5 mosse
Le trappole della dipendenza affettiva
Quando l’amore è una schiavitù
Donne che amano troppo
La dipendenza affettiva. Ma si può morire anche d’amore?
Una definizione di dipendenza affettiva
La dipendenza affettiva o disturbo dipendente di personalità è un disturbo caratterizzato dalla necessità continua di sviluppare e mantenere rapporti sociali con persone di riferimento, nonché della necessità di rendersi indispensabili per le persone più care, questo per evitare un possibile abbandono. Anche un piccolo segno di allontanamento può essere percepito come tale e quindi la persona si adopera per diventare indispensabile per l’altro, o dipendente da esso in modo tale da poter scongiurare tale pericolo, sperimentando una fase ossessiva di ricerca di certezze, sicurezze e conforto da parte di altre persone (spesso familiari e/o amici), in una forma talvolta paragonabile alla depressione e spesso collegata a cause scatenanti collaterali quali traumi infantili o problematiche esistenziali. Il soggetto può aver avuto da giovane o da bambino anche una malattia o una disabilità, per cui si sente insicuro e vorrebbe rivivere il periodo in cui era oggetto di cure assidue.
Per altre informazioni generali rimandiamo i lettori alla pagina di Wikipedia dedicata alle dipendenze affettive.
Conosco tutti i libri che avete citato.
Il mio scritto da chi la dipendenza affettiva l’ha vissuta da sempre.
M.Carmen Vitali
LASCIAMOLE ANDARE
ed.Marna